SP60 Monzese, indagini su tre cavalcavia: modifiche alla viabilità a Villasanta e Concorezzo
Dal 12 al 16 ottobre indagini su tre cavalcavia della SP60 Monzese. Chiuse via Dandolo e via Cascina Autunno, senso unico alternato in via dei Mille.

Modifiche alla viabilità tra Villasanta e Concorezzo per le indagini diagnostiche su tre cavalcavia della SP60 Monzese. Da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre 2026 sono previste chiusure temporanee e limitazioni alla circolazione sulle strade che attraversano i ponti, per consentire lo svolgimento delle verifiche tecniche necessarie al completamento del progetto esecutivo degli interventi di risanamento.
Le attività si svolgeranno in orario diurno, dalle 8.00 alle 18.00, e interesseranno tre attraversamenti situati nei territori comunali di Villasanta e Concorezzo.
In particolare, è prevista la chiusura totale al traffico di via Dandolo a Villasanta e di via Cascina Autunno a Concorezzo, mentre in via dei Mille, sempre a Villasanta, sarà istituito il senso unico alternato regolato da movieri.
La circolazione sulla sottostante SP60 Monzese resterà regolare e non subirà variazioni durante lo svolgimento delle operazioni.
Indagini diagnostiche per il risanamento dei tre cavalcavia
Gli interventi in programma dal 12 al 16 ottobre non costituiscono ancora l’avvio dei lavori di risanamento dei ponti, ma rappresentano una fase preparatoria necessaria alla loro progettazione.
Le indagini diagnostiche sono infatti finalizzate ad acquisire ulteriori informazioni tecniche utili a consentire il completamento del progetto esecutivo relativo al risanamento dei tre cavalcavia della SP60 Monzese.
Le verifiche interesseranno le strutture che scavalcano la strada provinciale, con provvedimenti temporanei sulla viabilità superiore, cioè sulle strade che transitano sopra la SP60.
Per consentire le attività in sicurezza, saranno adottate misure differenti a seconda del ponte interessato.
Villasanta, chiusura totale di via Dandolo
A Villasanta, uno degli interventi riguarderà il ponte SP60-P3, situato alla progressiva chilometrica 1+370, in corrispondenza dell’attraversamento di via Dandolo.
Per questo cavalcavia è prevista l’interdizione totale al traffico della viabilità superiore, con conseguente chiusura del transito sul ponte di via Dandolo durante le attività.
Il provvedimento sarà applicato nell’ambito delle operazioni programmate da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre, nella fascia oraria compresa tra le 8.00 e le 18.00.
Gli automobilisti che utilizzano abitualmente questo collegamento dovranno quindi tenere conto della limitazione e utilizzare percorsi alternativi durante la chiusura.
Via dei Mille, senso unico alternato regolato da movieri
Il secondo cavalcavia interessato nel territorio di Villasanta è il ponte SP60-P2, alla progressiva chilometrica 1+180, lungo via dei Mille.
In questo caso non è prevista una chiusura totale della strada, ma l’istituzione di un senso unico alternato regolato da movieri.
La circolazione sarà quindi consentita alternativamente nelle due direzioni, secondo le indicazioni del personale presente sul posto.
Il provvedimento permetterà lo svolgimento delle indagini sul cavalcavia, mantenendo il passaggio dei veicoli sulla viabilità superiore.
Durante le operazioni potranno verificarsi rallentamenti, in particolare nei momenti di maggiore intensità del traffico.
Concorezzo, chiuso il cavalcavia di via Cascina Autunno
Le indagini coinvolgeranno anche il territorio di Concorezzo, dove si trova il ponte SP60-P1, alla progressiva chilometrica 0+410.
Il cavalcavia interessato è quello di via Cascina Autunno, che attraversa la SP60 Monzese.
Anche in questo caso è prevista l’interdizione totale al traffico sulla viabilità superiore, con chiusura del transito sul ponte durante le attività diagnostiche.
La limitazione rientra nel programma di verifiche previsto dal 12 al 16 ottobre, dalle 8.00 alle 18.00.
SP60 Monzese aperta durante le operazioni
Un aspetto importante per gli automobilisti riguarda la viabilità lungo la strada provinciale.
Durante lo svolgimento delle indagini, la circolazione sulla SP60 Monzese non subirà variazioni. Le limitazioni interesseranno esclusivamente le strade che attraversano i tre cavalcavia.
Non sono quindi previste, nell’ambito di questi provvedimenti, chiusure o modifiche al transito lungo la carreggiata sottostante della provinciale.
Le modifiche alla viabilità dal 12 al 16 ottobre
Riepilogando, i provvedimenti previsti per le indagini diagnostiche sui tre cavalcavia sono i seguenti:
- Via Cascina Autunno, Concorezzo: chiusura totale al traffico sul cavalcavia SP60-P1.
- Via dei Mille, Villasanta: senso unico alternato regolato da movieri sul cavalcavia SP60-P2.
- Via Dandolo, Villasanta: chiusura totale al traffico sul cavalcavia SP60-P3.
Le attività sono programmate da lunedì 12 a venerdì 16 ottobre 2026, dalle 8.00 alle 18.00.
Gli utenti della strada sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e alle indicazioni del personale presente nelle aree interessate.
Le verifiche consentiranno di raccogliere le informazioni necessarie al completamento del progetto esecutivo dei futuri interventi di risanamento dei tre cavalcavia della SP60 Monzese.
