‘La voce dei villasantesi’: ricordi e immagini dei luoghi del cuore

Il progetto riunisce gli sguardi di adulti e bambini e restituisce un racconto collettivo del paese

Villasanta panoramica

Racconti, fotografie e disegni compongono “La voce dei villasantesi”, l’antologia nata dai contributi dei cittadini che hanno risposto all’invito del Comune a descrivere il proprio posto del cuore a Villasanta.

Il progetto riunisce gli sguardi di adulti e bambini e restituisce un racconto collettivo del paese, costruito attraverso ricordi personali, immagini e testimonianze legate ai luoghi della comunità.

Una raccolta tra memoria e vita quotidiana

Nell’antologia trovano spazio racconti d’altri tempi, disegni realizzati dai più piccoli, interviste tra nipoti e nonni e fotografie capaci di documentare la storia locale. Tra i contributi è presente anche l’immagine del luogo che in passato fu la culla di un’associazione storica.

Materiali differenti per forma e linguaggio sono così riuniti attorno a un tema comune: il rapporto affettivo tra i villasantesi e gli spazi nei quali si sono sviluppate esperienze personali, familiari e collettive.

Il paese raccontato dai cittadini

L’iniziativa ha coinvolto persone di età diverse, offrendo a ciascuna la possibilità di contribuire alla costruzione di una memoria condivisa. Il risultato è una raccolta spontanea che conserva frammenti della storia di Villasanta e li rende accessibili all’intera comunità.

L’antologia è stata presentata nei giorni della Festa patronale ed è consultabile online attraverso l’allegato pubblicato dal Comune. Un modo per sfogliare il paese attraverso le voci e le immagini di chi lo vive.

Rimani aggiornato sulle notizie di Villasanta, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.