Cittadinanza italiana a nove nuovi monzesi: cerimonia speciale in piazza a Monza

Nove persone hanno ottenuto la cittadinanza italiana durante CittadiniAMOnza: tra loro due gemelli diciottenni e un padre con la figlia.

Cittadiniamo monza

Nove nuovi cittadini italiani a Monza, con una cerimonia resa particolarmente significativa dalla presenza di due fratelli gemelli e di un padre con la figlia. Il conferimento della cittadinanza si è svolto sabato 3 ottobre nell’ambito di CittadiniAMOnza, l’iniziativa organizzata dal Comune per presentare in piazza uffici e servizi e avvicinare l’Amministrazione ai cittadini.

Per il terzo anno consecutivo, infatti, la manifestazione ha ospitato anche la cerimonia per il conferimento della cittadinanza italiana. Al termine delle procedure, ai nuovi cittadini è stata consegnata anche una copia della Costituzione.

Quattro diciottenni nati in Italia diventano cittadini italiani

Quattro dei nuovi cittadini sono ragazzi stranieri diciottenni nati in Italia, che hanno acquisito la cittadinanza mediante una dichiarazione di volontà.

Tra loro ci sono due gemelli, fratello e sorella, di cittadinanza ecuadoriana, oltre a un ragazzo di cittadinanza cingalese e a una ragazza di cittadinanza rumena.

Un momento particolarmente significativo per i giovani che, raggiunta la maggiore età, hanno formalizzato la volontà di diventare cittadini italiani.

Altre cinque cittadinanze mediante giuramento

Nel corso della stessa cerimonia altre cinque persone hanno acquisito la cittadinanza italiana mediante giuramento. Provengono da Ecuador, Egitto, Romania, Perù e Ucraina.

Tra i protagonisti della giornata anche un padre e una figlia che hanno acquisito la cittadinanza nello stesso momento, rendendo ancora più particolare la cerimonia di quest’anno.

Una copia della Costituzione ai nuovi cittadini

Dopo la firma, a ciascuno dei nove nuovi cittadini italiani è stata consegnata una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, a suggellare simbolicamente l’ingresso nella comunità nazionale.

La cerimonia si è inserita nel programma di CittadiniAMOnza, che sabato ha portato in piazza alcuni degli uffici e dei servizi del Comune, insieme ad attività, momenti istituzionali, musica e intrattenimento dedicati al tema della cittadinanza e della partecipazione.

Rimani aggiornato sulle notizie di Monza, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.