Lunedì 9 febbraio si celebra la Giornata dell’Epilessia, un’occasione dedicata all’informazione e alla sensibilizzazione su una patologia neurologica ancora poco compresa e spesso oggetto di pregiudizi. Per l’occasione, all’ospedale di Garbagnate saranno organizzati desk informativi e momenti di confronto con gli specialisti.
Che cos’è l’epilessia
L’epilessia è una malattia neurologica caratterizzata dalla persistenza di crisi epilettiche dovute a un’alterazione temporanea dell’attività elettrica cerebrale, che tendono a ripetersi in modo non prevedibile. Il termine deriva dal greco “epilambanein”, che significa essere colti di sorpresa.
Negli ultimi anni si è registrato un aumento dei casi di epilessia nella popolazione anziana. Attualmente circa il 25% delle nuove diagnosi riguarda persone con più di 65 anni. Le cause possono essere diverse e comprendono fattori genetici, lesioni cerebrali, infezioni, neoplasie e traumi.
L’epilessia è tuttavia una condizione relativamente frequente anche in età neonatale, infantile e pediatrica. Oltre il 60% dei casi esordisce in età precoce e interessa circa l’1% della popolazione. In molti casi si tratta di forme benigne, che tendono a risolversi spontaneamente o con terapia entro l’adolescenza, anche grazie alla maturazione del sistema nervoso.
Diagnosi e presa in carico
La diagnosi di epilessia si basa su un’attenta anamnesi, sull’Elettroencefalogramma e sugli esami di imaging cerebrale. L’ASST Rhodense è riconosciuta dalla Lice, Lega Italiana Contro Epilessia, come Centro Epilessia Nazionale di II livello sia per l’età infantile sia per l’età adulta.
In occasione della Giornata Internazionale dell’Epilessia, l’ASST Rhodense promuove iniziative per informare l’opinione pubblica su una delle patologie neurologiche più diffuse, ma ancora soggetta a stigma sociale.
Desk informativi all’ospedale di Garbagnate
L’obiettivo principale dell’iniziativa è informare, abbattere i pregiudizi e favorire una maggiore inclusione sociale delle persone che convivono con l’epilessia. Lunedì 9 febbraio, dalle 10.00 alle 12.00, nell’area accoglienza dell’ospedale di Garbagnate sarà allestito un desk informativo.
Sarà possibile ricevere materiale informativo, conoscere i servizi offerti dall’ASST Rhodense e incontrare i professionisti, che illustreranno i percorsi di cura e assistenza dedicati.
Come ricordava il celebre epilettologo americano W. G. Lennox, “il soggetto con epilessia soffre più per ciò che la malattia comporta sul piano sociale che per la malattia stessa”, una riflessione che sottolinea l’importanza di iniziative di informazione e sensibilizzazione.
