Il cordoglio del Comune di Rho per la scomparsa di Giulia Gurioli
Il Comune di Rho esprime cordoglio per la scomparsa di Giulia Gurioli, presidente del CAI e dell'IREP. Una vita dedicata alla scuola, ai giovani e alla montagna.

La città di Rho piange la scomparsa di Giulia Gurioli, figura centrale del panorama associativo e culturale cittadino. Il Sindaco Andrea Orlandi e l’intera Amministrazione comunale hanno espresso profondo cordoglio per la perdita della donna, attuale presidente del CAI (Club Alpino Italiano) di Rho e dell’IREP (Istituto per la ricerca scientifica e l’Educazione permanente).
Una vita tra scuola, montagna e impegno sociale
Classe 1951, Giulia Gurioli ha dedicato gran parte della sua vita al mondo dell’istruzione, ricoprendo i ruoli di insegnante e dirigente scolastica. Dopo la carriera professionale, si era dedicata con energia instancabile al volontariato. Otto giorni fa, un improvviso malore l’aveva colpita, portandola a un coma dal quale non si è più ripresa.
La memoria storica del CAI rhodense
Eletta alla guida del CAI con un mandato fino al 2028, Gurioli era l’anima delle celebrazioni per il centenario del Club nel 2026. Iscritta da oltre mezzo secolo, stava lavorando attivamente alla stesura di un libro sulla storia della sezione, raccogliendo documenti e testimonianze dai soci più anziani. Il vicepresidente Paolo Scudeler l’ha ricordata come la “memoria storica” della sede, una persona capace di spronare chiunque con la sua vitalità.
L’impegno nell’orientamento con l’IREP
Attraverso l’IREP, Giulia Gurioli ha sostenuto generazioni di studenti nel delicato passaggio verso le scuole superiori e l’università. Tra i suoi progetti più significativi spiccano:
- La tradizionale Mostravetrina per l’orientamento dei ragazzi di seconda e terza media.
- L’organizzazione di ministage per permettere agli alunni di frequentare laboratori pratici nelle scuole secondarie.
- Il progetto TESEO, considerato il suo “fiore all’occhiello”, focalizzato sull’orientamento verso il mondo universitario e professionale.
L’assessore alla Scuola, Paolo Bianchi, ha sottolineato come l’impegno della Gurioli lasci un segno determinante per il futuro dei giovani cittadini, confermando la volontà di proseguire sulla strada da lei tracciata.
