Grande partecipazione al Progetto Teseo, il percorso di orientamento universitario che ha coinvolto 1.600 studenti delle scuole superiori del territorio. Gli incontri si sono svolti dal 28 gennaio al 5 febbraio 2026 all’Auditorium di via Meda a Rho, con l’obiettivo di accompagnare i ragazzi nella scelta consapevole del percorso universitario.
L’iniziativa è rivolta agli studenti del triennio degli Istituti Superiori dei Comuni associati a IREP, l’Istituto per la Ricerca scientifica e l’Educazione Permanente con sede all’Istituto Mattei, che ha collaborato all’organizzazione dei seminari.
Orientamento e scelta consapevole
Docenti e assistenti universitari, tutor e neolaureati delle principali università dell’area hanno illustrato l’organizzazione delle facoltà e i diversi ambiti disciplinari, offrendo agli studenti strumenti utili per valutare le opportunità di studio e di futuro professionale.
Il programma si è aperto il 28 gennaio con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha presentato i corsi di Lettere e Filosofia, Scienze Politiche, Lingue e letterature straniere, Scienze della Formazione Primaria, Scienze dell’Educazione, Scienze Motorie e dello Sport, Giurisprudenza e Psicologia.
Le università coinvolte
Il 29 gennaio è stata la volta dell’Università Bocconi, con un focus su Economia, e dello IULM, che ha illustrato i percorsi in Relazioni pubbliche, Comunicazione, Turismo, management e cultura. Il 30 gennaio il Politecnico di Milano ha presentato Architettura e Ingegneria, nei loro diversi indirizzi, mentre NABA ha illustrato i corsi di design, fashion, arti visive, multimediali e grafiche.
Il 4 febbraio l’Università Statale di Milano ha dedicato gli incontri alle facoltà scientifiche, tra cui Matematica, Fisica, Scienze Naturali, Chimica, Scienze biologiche, Biotecnologie e Informatica. Nella giornata del 5 febbraio l’Università Bicocca ha presentato i corsi di Farmacia e CTF, Medicina, Ottica e Scienza dei materiali, Scienze ambientali e Geologia.
Il commento dell’amministrazione
“Bello vedere tantissimi ragazzi in Auditorium, pronti a pianificare il loro futuro – ha commentato l’assessore alla Scuola Paolo Bianchi – Hanno tempo per decidere e potranno farlo consapevoli delle opportunità che ogni facoltà propone loro. Ringrazio IREP per l’organizzazione dei seminari. Queste giornate si aggiungono alle altre tappe di orientamento dedicate ai giovanissimi, con l’intento di sostenerli nelle loro scelte del percorso di studio”.
