La Giunta Comunale di Peschiera Borromeo, con delibera n. 266 del 30 ottobre 2025, ha dato un segnale concreto all’annoso problema della sicurezza in via Galvani (frazione Mezzate), dando mandato agli uffici di avviare un nuovo studio tecnico–scientifico sullo stato fitostatico e fitopatologico dei filari di Populus nigra Italica (pioppi cipressini) che costeggiano la via.
Questo studio rappresenta un passaggio fondamentale per la riqualificazione complessiva della via e la messa in sicurezza del sistema viabilistico e ciclopedonale, gravemente compromesso dal progressivo deterioramento delle alberature e dal sollevamento delle pavimentazioni causato dalle radici.
Sicurezza e trasparenza al primo posto
L’Amministrazione ha scelto di affrontare la situazione con metodo, responsabilità e trasparenza. I numerosi episodi di caduta di alberi, aggravati dagli eventi meteorologici estremi dell’aprile 2025, hanno reso urgente una valutazione scientifica basata su dati oggettivi attuali.
Lo studio, affidato a nuovi professionisti qualificati, prevede un’analisi completa che include la verifica dell’età, del ciclo vitale residuo, l’esame degli apparati radicali e delle interferenze con la sede stradale e ciclabile. Le risultanze consentiranno di elaborare le linee guida per interventi futuri, siano essi di messa in sicurezza, sostituzione programmata o manutenzione straordinaria del filare.
Vogliamo proseguire in questa direzione, con attenzione al censimento di tutte le alberature… e con un dialogo e confronto costante con i cittadini e, in particolare, con le associazioni come WWF e Signore degli alberi, al fine di costruire un percorso condiviso.
Paola Baratelli, assessora al Verde
Visione di rigenerazione ambientale
Parallelamente alla messa in sicurezza, l’Amministrazione si impegna a garantire la massima trasparenza, pubblicando sul sito istituzionale tutte le relazioni tecniche e i risultati degli studi. La delibera si inserisce, inoltre, in una visione più ampia di rigenerazione ambientale.
Via Galvani è stata infatti individuata tra le aree che rientrano nel Protocollo d’intesa con Fondazione Forestami ETS, sottoscritto dal Comune, che mira ad accrescere il capitale naturale urbano e a contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici attraverso nuovi interventi di forestazione.
Con questa delibera apriamo una fase nuova, basata su valutazioni tecniche puntuali, trasparenza e ascolto che ci consentirà finalmente di elaborare un progetto di riqualifica della via… È un impegno che riguarda tutti noi, perché la cura del territorio è la prima forma di rispetto per la nostra comunità.
Andrea Coden, sindaco di Peschiera
