L’amministrazione comunale di Milano vuole raggiungere quota 3.350 vigili entro la fine del mandato, è stato pubblicato un nuovo bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 15 nuovi agenti. Gli interessati avranno tempo fino al 15 settembre per presentare la propria domanda di partecipazione.
Continuiamo con il nostro impegno per avere più agenti al servizio dei cittadini e delle cittadine in modo da rendere più capillare la loro presenza e incrementare il presidio del territorio. Il progressivo aumento di agenti al servizio della Polizia Locale di Milano ha già permesso di rafforzare il numero dei Ghisa di prossimità e i controlli serali e notturni, con i nuovi agenti proseguiremo su questa strada.
Gianluca Mirabelli, comandante della Polizia locale
Requisiti e fasi del processo di selezione
Per accedere al concorso, i candidati e le candidate devono essere in possesso di specifici requisiti, tra cui un’età non inferiore a 18 anni, il possesso della patente B, il diploma di scuola secondaria di secondo grado e la cittadinanza italiana. La procedura di selezione si articolerà in diverse fasi, con date già stabilite:
- Prova scritta: a partire dal 22 settembre, in modalità digitale da remoto;
- Prova di efficienza fisica: a partire dal 13 ottobre, in presenza;
- Prova orale: a partire dal 17 novembre, in presenza.
A seguito del superamento di queste prove, i candidati idonei affronteranno le visite mediche. Una volta stilata la graduatoria, l’Amministrazione procederà con le assunzioni. A quel punto, gli agenti selezionati parteciperanno a un percorso formativo di tre mesi, che include attività in aula e sul campo, prima di entrare in servizio affiancati da colleghi più esperti per un periodo di accompagnamento operativo.
Dall’inizio del percorso di assunzioni, nel 2022, ad oggi sono state effettuate 1.097 assunzioni, portando l’organico da 2.795 a 3.100 agenti, considerando anche i pensionamenti.
