Lunedì 29 luglio è stata approvata dal Consiglio Comunale di Cormano la Salvaguardia degli Equilibri finanziari per l’anno 2024.
Entro il 31 luglio, infatti, gli enti pubblici devono verificare nel dettaglio la corrispondenza degli equilibri finanziari del proprio bilancio.
Dopo aver ricevuto il parere positivo dei Revisori dei Conti e dopo un’approfondita analisi dei vari capitoli e degl’indici di bilancio, nella seduta è emerso chiaramente che il bilancio gode di buona salute, infatti è stato riportato che:
- – le entrate e le uscite di competenza sono in linea coi programmi
- – dalle verifiche di cassa e’ emersa la congruita’ e la capienza della cassa (circa 6 milioni di euro).
- – anche per il 2024 non ci sara’ la necessita’ di chiedere anticipazioni di tesoreria (prestiti)
- – permane un elevato grado sia di riscuotibilita’ dei crediti che di pagamento dei debiti.
- – non vi sono debiti “fuori bilancio” (cioè non contabilizzati)
- – non e’ necessaria la costituzione di fondi rischi (dato che la situazione contabile è in positivo).
La buona gestione del bilancio degli ultimi anni, oltre a riportare Cormano nei comuni virtuosi, consente dopo molto tempo di assumere il personale necessario per rinforzare adeguatamente la pianta organica dell’ente.
Contestualmente è stata approvata una variazione di bilancio per aggiungere risorse finanziarie in alcuni ambiti dove saranno implementati i servizi.
Per il verde pubblico sono stati stanziati 85.000 Euro per sfalci e potature, per la digitalizzazione altri 120.000 Euro per acquistare strumentazione tecnologica, risorse integrative di circa 90.000 Euro per la manutenzione straordinaria strade e marciapiedi, unitamente ad ulteriori somme destinate ad altri capitoli nell’intento di fornire maggiori servizi.
