Dalle ore 10:00 del 02 Maggio 2024 e fino alle ore 10:00 del 24 Giugno 2024, sarà possibile presentare le domande per l’assegnazione delle unità abitative destinate ai Servizi Abitativi Pubblici disponibili nell’Ambito Distrettuale Visconteo per i cittadini residenti e/o che lavorano nei Comuni di Basiglio, Binasco, Casarile, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Noviglio, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Vernate e Zibido San Giacomo.
Modalità di presentazione della domanda
Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica previa registrazione sulla piattaforma informatica regionale https://www.serviziabitativi.servizirl.it inserendo la propria domanda completa di marca da bollo da € 16.
La registrazione e l’accesso alla piattaforma informatica sono possibili attraverso tre modalità:
- Con tessera sanitaria CRS (Carta Regionale dei Servizi) o CNS (carta Nazionale dei Servizi);
- Con CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- Con credenziali SPID (username e password del sistema Pubblico di Identità Digitale) ed un cellulare;
Documenti richiesti
In fase di presentazione della domanda, prima di selezionare le caselle riferite all’autocertificazione sul possesso dei requisiti di accesso previsti dall’ART. 7 del Regolamento Regionale n. 4 del 2017 e s.m.i., è necessario leggere con attenzione quanto si sta dichiarando, onde evitare di incorrere nelle sanzioni penali ed amministrative previste in caso di dichirazioni mendaci.
Si informa che in caso di assegnazione verrà controllata la documentazione attestante quanto dichiarato.
Nello specifico, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono necessari:
I dati di tutti i componenti del nucleo familiare (generalità, professione, ecc…) compresi i codici fiscali e per i cittadini non comunitari i permessi di soggiorno o le carte di soggiorno;
La certificazione ISEE ordinaria o Corrente (ai sensi dell’art.2 comma 5 del DPCM 5 dicembre 2013, n.159) in corso di validità al momento della presentazione della domanda riferita al nucleo familiare, che non deve superare gli € 16.000,00. E’ utile avere con sè anche la DSU presentata per ottenere l’ISEE;
Documentazione riferita alle condizioni familiari e abitative. Per chi appartiene all’ulteriore categoria sociale scelta dal Comune è necessario documentare tale condizione. Se si intende essere supportati nella presentazione della domanda conviene portare tutti i documenti solo min visione. Non è necessario consegnare fotocopie.
Supporto nella presentazione della domanda
Ricordiamo a tutti coloro che presenteranno domanda che la stessa può essere compilata online su una qualsiasi postazione informatica (anche a casa) in modo autonomo o con l’assistenza di una persona di fiducia. Nel caso in cui questo non sia possibile, per essere supportati nella presentazione della domanda, fermo restando che la responsabilità dell’inserimento della stessa è sempre e comunque personale, i cittadini possono chiedere assistenza al proprio Comune di residenza o presso lo sportello attivato da ALER. Il servizio di supporto è costituito da postazioni telematiche e da personale dedicato che informa ed assiste il richiedente nella compilazione e nella trasmissione informatica della domanda con la seguente organizzazione:
Comune di Opera
Lunedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e mercoledì dalle ore 14:30 alle ore 17:30 previo appuntamento da richiedere al numero 02/53007131 oppure 02/53007128 nei seguenti giorni:
- lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 16:00;
- mercoledì dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00.
ALER Milano (UOG Ovest) – Via Garofani 11/13 Rozzano previo appuntamento da richiedere al numero 02/73922107, il lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 11:00
Si precisa che per ottenere appuntamento c/o gli sportelli di assistenza è necessario essere già in possesso di attestazione ISEE, SPID o PIN, e marca da bollo da € 16 . In caso contrario non potrà essere fissato appuntamento.
Se nel corso dell’appuntamento non si dispone di quanto sopra indicato (SPID o PIN, marca da bollo ed ISEE), non si assicura che sarà possibile fissare in tempi brevi un nuovo appuntamento, in ragione delle numerose richieste di assistenza che si prevede di ricevere.
