Potature e viabilità a Peschiera: manutenzione del verde in via Galvani

Il 15 e 16 ottobre interventi di riduzione della chioma per i pioppi di via Galvani a Peschiera Borromeo. Previste modifiche temporanee alla viabilità

Prenderanno il via giovedì 15 ottobre 2026 a Peschiera Borromeo gli interventi di manutenzione straordinaria e potatura controllata dedicati al filare alberato di via Galvani. Le operazioni interesseranno gli esemplari di pioppo cipressino (Populus nigra “Italica”) presenti lungo la via, già oggetto di periodici monitoraggi agronomici e prove di trazione tecnica.

I dettagli tecnici della riduzione delle chiome

A seguito degli approfondimenti svolti dagli esperti, l’amministrazione ha disposto il contenimento in altezza delle chiome per ridurre la superficie esposta all’azione delle raffiche di vento e limitare le sollecitazioni meccaniche sui fusti. Gli interventi, eseguiti da una ditta specializzata nella cura del verde pubblico sotto la direzione di tecnici competenti, puntano a preservare la stabilità e la conservazione del caratteristico filare cittadino.

Le modifiche alla viabilità il 15 e 16 ottobre

Per consentire l’esecuzione dei lavori in sicurezza con l’impiego di mezzi meccanici, la Polizia Locale ha emesso l’ordinanza n. 111 del 30/09/2026. Il provvedimento istituisce limitazioni temporanee alla circolazione e alla sosta dei veicoli lungo via Galvani nelle seguenti giornate e orari:

  • giovedì 15 ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 18.00;
  • venerdì 16 ottobre: dalle ore 7.00 alle ore 18.00.

Gli automobilisti sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica temporanea posizionata nelle aree interessate dal cantiere.

Abbiamo scelto di avviare un intervento conservativo sulla maggior parte del filare di via Galvani, ovunque le condizioni lo rendano possibile. Si tratta di un impegno significativo sotto ogni punto di vista, che testimonia la nostra concreta attenzione verso il patrimonio arboreo della città. In una via che presenta diverse criticità, stiamo attivando una cura costante e un monitoraggio speciale: la scelta di preservare queste piante, infatti, viene sempre ponderata con rigore, mettendo al centro sia la salute del verde sia la massima sicurezza di persone e cose.
Paola Baratelli, assessora con deleghe a Ecologia, Ambiente e Agricoltura

Il prossimo obiettivo riguardante via Galvani è dare esecuzione al progetto di riqualificazione dell’intera via; per restituire alla città una arteria sicura, funzionale e che riacquisti il suo valore, anche dal punto di vista paesaggistico. Per questo i progettisti stanno lavorando in stretta sinergia con l’Ufficio Ecologia, con la partecipazione attiva dell’agronoma in organico.

Rimani aggiornato sulle notizie di Peschiera Borromeo, seguici su Google News!
SEGUICI

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.