Rho si veste dei colori dei Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 e rafforza il proprio ruolo di città ospitante, con un articolato programma di allestimenti urbani e iniziative pensate per accompagnare cittadini e visitatori durante le competizioni.
Proiezioni artistiche, murales, stendardi, installazioni e uno schermo dedicato alle gare trasformano il volto della città, mentre in piazza Visconti la pista di pattinaggio sul ghiaccio resta aperta come luogo di sport e aggregazione.
Rho città olimpica
Nei padiglioni di Fiera Milano Rho si svolgeranno le competizioni di pattinaggio di velocità e hockey su ghiaccio. Per sottolineare il coinvolgimento della città, sono attive proiezioni luminose su alcuni edifici simbolo e sono stati collocati numerosi stendardi lungo le principali direttrici urbane.
Venerdì 6 febbraio, giornata di inaugurazione ufficiale dei Giochi allo stadio di San Siro, nel pomeriggio saranno presentate due nuove installazioni in piazza Costellazione, che si aggiungono al murales già realizzato in viale De Gasperi. Al Tourist Infopoint è stato inoltre allestito uno schermo che consentirà di seguire in diretta le gare olimpiche fino al 22 febbraio.
Proiezioni e arte urbana
Da alcuni giorni sono visibili le proiezioni luminose sul Palazzo Municipale, su Villa Burba e in largo Mazzini, con le grafiche ufficiali di Milano Cortina 2026. Sul campanile della chiesa di San Vittore sono invece proiettati i disegni di Costanza Favero, illustratrice e autrice delle immagini che caratterizzano la cartolina degli eventi di febbraio 2026.
Accanto ai cerchi olimpici, alla fiamma e ai simboli della città, compare anche una colomba della pace, scelta come messaggio di speranza e come segno distintivo di una Rho protagonista dei Giochi.
Lo schermo al Tourist Infopoint
“La luce trasforma gli edifici e ci porta all’interno dell’atmosfera olimpica, mentre al Tourist Infopoint abbiamo creato un angolo con schermo e divanetti per poter assistere alle gare in compagnia o anche solo passando da piazza San Vittore. In piazza Visconti la pista di pattinaggio rimane protagonista con i corsi per le scuole, un’occasione per avvicinarsi alle discipline olimpiche anche sotto casa”, dichiara l’assessora Valentina Giro, che ha coordinato le iniziative.
Il Tourist Infopoint è aperto il lunedì dalle 10.00 alle 13.00 e da martedì a sabato dalle 10.00 alle 18.00.
Sculture, murales e nuove iniziative
Tra le iniziative culturali collegate ai Giochi figurano anche le due sculture realizzate dall’artista rhodense Giuliano Cataldo Giancotti, dedicate alle discipline olimpiche presenti a Rho e collocate in piazza Costellazione. A queste si affianca il murales di 23 metri per 2,8 metri lungo il centro sportivo di viale De Gasperi, firmato da Gep Caserta con la collaborazione della Galleria d’arte Il Quadrifoglio di Matteo Olivares, ispirato alle grafiche ufficiali di Milano Cortina 2026.
“Questi due elementi artistici rimarranno in città a memoria di questo evento storico straordinario. Altre iniziative culturali sono in arrivo, con spettacoli di danza e musica al Teatro De Silva e con la mostra in Burba dedicata alla storia del pattinaggio, che aprirà domenica 8 febbraio. Da sempre le Olimpiadi sono un’occasione per promuovere l’arte e la cultura e anche Rho fa la sua parte”, aggiunge l’assessora Valentina Giro.
Stendardi e orgoglio cittadino
La posa degli stendardi è stata curata dal vicesindaco e assessore al Turismo Maria Rita Vergani, con installazioni in corso Europa, lungo viale De Gasperi, sul cavalcavia Buonarroti e in via Buonarroti, nel raccordo tra Rho e Pero in prossimità di Fiera Milano Rho. In piazza Costellazione è stato affisso uno striscione, mentre davanti all’ingresso della metropolitana saranno inaugurate due installazioni.
“Stendardi e proiezioni, come anche i videowall, ci ricordano che siamo coinvolti a pieno titolo in questa grande avventura olimpica e ne siamo orgogliosi. I Giochi sono l’occasione di incontrare il mondo, ma è anche bello che noi stessi, noi rhodensi, possiamo godere della bellezza abbinata alla presenza dei cerchi olimpici sul nostro territorio”, conclude il vicesindaco Maria Rita Vergani.
