L’ASST Rhodense ha ospitato una lezione d’eccezione del master di II livello in “Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari”. Sabato 31 gennaio 2026, l’ospedale di Garbagnate è diventato sede universitaria per la lectio del professor Stefano Capolongo, coinvolgendo studenti provenienti dal Politecnico di Milano, dall’Università degli Studi di Milano e dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Visita tecnica e approfondimenti organizzativi
Una ventina di studenti ha avuto l’opportunità di esplorare il moderno presidio ospedaliero sotto la guida di Renzo Guttadauro, direttore medico di Garbagnate, e Martino Trapani, direttore medico dell’ospedale di Rho. Durante la visita, il gruppo ha approfondito il funzionamento della struttura dal punto di vista organizzativo, tecnologico e impiantistico, analizzando come l’architettura sanitaria debba rispondere alle moderne esigenze di diagnosi precoce e prevenzione.
La sinergia tra formazione e gestione ospedaliera
L’incontro ha permesso di coniugare la teoria accademica con la pratica sul campo, evidenziando come la salute pubblica e la salubrità ambientale siano oggi valori centrali nella progettazione degli spazi di cura. Il Direttore Generale dell’ASST Rhodense, Marco Bosio, ha sottolineato come l’integrazione tra ospedale e università sia un processo essenziale per trasmettere conoscenze innovative e formare professionisti capaci di affrontare le trasformazioni del sistema sanitario nazionale.
