La città di Meda si prepara a vivere un momento di grande partecipazione collettiva in occasione del passaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. L’appuntamento è fissato per oggi, martedì 3 febbraio 2026, a partire dalle ore 16.00. L’evento vedrà il coinvolgimento delle scuole cittadine, delle associazioni culturali e sportive e sarà animato dalle eccellenze musicali del territorio.
Ad accompagnare il transito della torcia saranno le note del Corpo musicale La Cittadina e del Corpo musicale Santa Cecilia, insieme alle voci del Piccolo Coro TAB, che intonerà l’inno ufficiale “Milano Cortina (il sogno è qui)”.
Chiusure stradali e divieti di circolazione
Per consentire lo svolgimento della manifestazione in sicurezza, l’Amministrazione comunale ha disposto significative modifiche alla viabilità. A partire dalle ore 15.30 scatterà la chiusura totale di via Mazzini, via Gagarin e corso Resistenza.
Nello stesso orario è prevista la chiusura parziale dei seguenti tratti stradali:
- via Cadorna (tra via Piave e via Indipendenza);
- via Indipendenza (tra via Cadorna e via Pace);
- via Pace (tra via Trento e via Indipendenza);
- via Roma (tra via Verdi e via Mazzini);
- via Adua (tra via del Cimitero e via Cadorna);
- viale Brianza (in entrata nel tratto tra via Cervini e via Gagarin).
Inoltre, è interdetto il transito veicolare in piazza Volta in direzione di corso Italia. Circa dieci minuti prima del transito effettivo della fiamma, verrà bloccato il traffico in arrivo da Seregno su via Indipendenza fino all’intersezione con via del Cimitero.
Divieti di sosta e informazioni istituzionali
Le operazioni di sgombero delle strade inizieranno anticipatamente: dalle ore 14.00 è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in via Indipendenza (tratto Cadorna-Pace) e su tutto corso Matteotti.
Per i dettagli tecnici e le specifiche disposizioni, la cittadinanza può consultare l’Ordinanza n. 10 del 26/01/2026 pubblicata sull’Albo pretorio del sito istituzionale del Comune di Meda.
