L’Amministrazione comunale di Rozzano accelera sul fronte dello sviluppo economico locale. Sono oltre 20 le micro e piccole imprese del territorio che beneficeranno dei contributi economici stanziati per favorire l’innovazione, la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, segnando un passo concreto verso la modernizzazione del tessuto commerciale cittadino.
Un investimento da 100mila euro per il territorio
I finanziamenti derivano da un bando specifico pubblicato nell’autunno del 2025, attraverso il quale il Comune ha messo a disposizione un fondo complessivo di 100mila euro. Le realtà selezionate potranno utilizzare queste risorse per una vasta gamma di interventi: dalla riqualificazione degli spazi fisici (interni ed esterni) al potenziamento della presenza online, fino all’implementazione di sistemi digitali per la gestione delle vendite e dei servizi di consegna a domicilio.
Sostenibilità e digitalizzazione: i pilastri del bando
L’iniziativa non mira solo al supporto economico immediato, ma punta a una trasformazione strutturale delle attività di vicinato. Particolare rilievo è stato dato ai progetti orientati alla sostenibilità ambientale e all’introduzione di nuovi servizi per la clientela, elementi considerati essenziali per rispondere alle mutate abitudini dei consumatori e rendere le imprese locali più competitive rispetto alla grande distribuzione.
Il commento della Giunta
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Mattia Ferretti, che ha definito le imprese locali come il “cuore pulsante” della comunità, sottolineando come investire nella transizione digitale significhi investire nel futuro della città. Sulla stessa linea l’assessore al Commercio, Raimondo Nappa, che ha evidenziato come le piccole realtà del territorio stiano dimostrando di poter essere protagoniste del cambiamento, unendo qualità del servizio e attenzione all’ambiente.
