Il Consiglio comunale di Bresso si riunisce oggi, giovedì 29 gennaio 2026, alle ore 21.00. La seduta, presieduta da Maurizio Pagano, si svolgerà presso la sala consiliare di via Roma 25 in sessione ordinaria. L’ordine del giorno prevede passaggi istituzionali significativi per la composizione dell’aula e il dibattito su temi caldi per il territorio, in particolare per quanto riguarda il futuro dello scalo aeroportuale cittadino.
Cambiamenti nella composizione del Consiglio
L’apertura dei lavori sarà dedicata alle surroghe dei consiglieri dimissionari. Cristina Savino subentrerà a Pasquale Romano, mentre Thomas Pettinato prenderà il posto di Patrizia Manni. A seguito di questi inserimenti, l’assise sarà chiamata a eleggere il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale e a nominare i componenti delle commissioni permanenti, oltre ai rappresentanti per la commissione delle civiche benemerenze e per la RSD (Residenza Sanitaria per persone con Disabilità) di Bresso.
Il nodo aeroporto e il Piano Enac
Il dibattito politico entrerà nel vivo con la discussione di due mozioni contrapposte riguardanti l’aeroporto di Bresso. La prima, presentata dai consiglieri Piranio, Manni, Valieri e Romano, esprime una netta contrarietà al piano Enac. La seconda, sostenuta dai gruppi di maggioranza Bresso è nel cuore, Fratelli d’Italia, Lega Lombarda e Forza Italia, punta a definire la visione della città come equilibrio tra il Parco Nord e la realtà aeroportuale.
Bilancio e interrogazioni sul territorio
Tra i punti tecnici figurano il riconoscimento di un debito fuori bilancio derivante da una sentenza del Tribunale di Milano e l’aggiornamento delle tariffe per la monetizzazione dei parcheggi per l’anno 2026. Nella fase del question time, il consigliere Federico Valieri presenterà quattro interrogazioni riguardanti la manutenzione urbana: verranno chiesti chiarimenti su alcuni manufatti nel Parco delle Rimembranze, sui cumuli di macerie presso il centro sportivo Grazia Deledda e sullo stato dei lavori ai marciapiedi della scuola primaria Roman.
