La città di Rho festeggia un traguardo eccezionale. Martedì 27 gennaio 2026, la signora Antonietta Fetti ha compiuto 106 anni, confermandosi la persona più anziana residente sul territorio comunale. Al secondo posto della graduatoria della longevità rhodense si trova Anna Zappa, che ha spento 105 candeline lo scorso 9 gennaio, seguita da altre due concittadine che raggiungeranno lo stesso traguardo entro la fine dell’anno.
Una comunità di centenari
I dati demografici della città, che conta circa 51.000 abitanti, rivelano una popolazione particolarmente longeva: oltre alla signora Fetti, unica nata nel 1920, si registrano 3 residenti della classe 1921, 2 del 1922, uno del 1923 e 3 del 1924. Significativa la presenza dei neo-centenari: sono ben 18 i cittadini nati nel 1926 che festeggiano il secolo di vita in questo 2026.
La storia e le radici a Lucernate
A nome del sindaco Andrea Orlandi, l’assessore Nicola Violante e il consigliere comunale Stefano Giussani hanno fatto visita alla signora Fetti nella sua abitazione di via Giotto, a Lucernate. La zona, storicamente nota come “villaggio veneto”, accolse negli anni del dopoguerra numerosi immigrati provenienti dal Polesine. Antonietta Fetti, nata a Terrassa Padovana e cresciuta a Conselve, si trasferì nel milanese seguendo il marito Guerrino Disarò, ex prigioniero nei campi di concentramento dopo l’8 settembre 1943, giunto a Rho in cerca di occupazione come operaio meccanico.
Il segreto della longevità
Accompagnata dai figli Roberto e Rosanna, dai 5 nipoti e dalla bisnipote, la festeggiata ha accolto le istituzioni e don Giuliano con grande lucidità e spirito gioviale. Tra una fetta di torta e un omaggio floreale, ha ricordato con accento veneto i sacrifici fatti per costruire la propria casa e la passione per il canto, intonando per l’occasione il brano “Sola me ne vo per la città” di Natalino Otto. Alla domanda sul segreto della sua lunga vita, ha risposto con ironia: “mangio, bevo e a volte canto”.
