Vimercate ricorda i Martiri del 2 febbraio 1945 con una celebrazione istituzionale promossa dall’Amministrazione comunale e dall’ANPI, sezione di Vimercate. L’appuntamento è per domenica 1 febbraio 2026, nell’81° anniversario della fucilazione dei giovani partigiani vimercatesi.
Il ricordo dei partigiani vimercatesi
Alle ore 7.10 di venerdì 2 febbraio 1945, ad Arcore, vennero fucilati alla schiena da un plotone fascista sei giovani partigiani legati alla Resistenza vimercatese. Si tratta di Emilio Cereda detto Cid, Renato Pellegatta detto Rena, Luigi Ronchi detto Nabo, Aldo Motta detto Mirko, Pierino Colombo detto Rabo e Iginio Rota detto Acciaio, caduto durante l’attacco al campo di aviazione di Arcore il 29 dicembre 1944.
Vimercate, Città medaglia d’argento al merito civile per la Resistenza, rinnova così il proprio impegno antifascista a difesa della democrazia e della libertà.
Il programma della celebrazione
La giornata commemorativa prenderà avvio alle ore 8.30 con la Santa Messa al Santuario Beata Vergine del Rosario. Alle ore 9.30 è previsto il ritrovo di autorità e associazioni in Piazzale Martiri Vimercatesi, con l’omaggio al monumento.
Seguirà il trasferimento in autobus ad Arcore, dove alle ore 10.00 in via F. Baracca si terrà l’omaggio al monumento presso il Giardino dell’eccidio. Successivamente, nuovo trasferimento al cimitero di Vimercate per l’omaggio, alle ore 10.30, al monumento funebre dei Martiri Vimercatesi.
Il corteo proseguirà nel centro storico fino a piazza Unità d’Italia, con l’omaggio al monumento ai Caduti di tutte le guerre.
La commemorazione istituzionale
La celebrazione si concluderà alle ore 11.00 a Palazzo Trotti con la commemorazione istituzionale e gli interventi del sindaco di Vimercate Francesco Cereda e del presidente dell’ANPI di Vimercate Savino Bosisio.
Ad accompagnare l’intera manifestazione sarà presente il Civico Corpo Musicale di Vimercate.
