Il Mercatino di corso Garibaldi è stato oggetto nei mesi scorsi di interventi di manutenzione necessari per riqualificare gli edifici e recuperare le funzioni commerciali. Si trattava di un primo lotto, avviato grazie a 200mila euro investiti dal Comune e 75mila derivanti da un bando dei DUC (Distretti urbani di commercio) di Regione Lombardia, che il Comune si è aggiudicato. I lavori sono terminati da qualche settimana.
In questi giorni l’Amministrazione comunale ha ottenuto conferma dei finanziamenti da un secondo bando, che permetteranno di proseguire e completare il progetto: Fondazione Cariplo metteva a disposizione al massimo 350mila euro, con il bando “Luoghi da rigenerare“, e il Comune di Rho ne ha ottenuti 320mila. Si potrà così avviare il secondo lotto, che partirà a breve.
Il primo lotto di interventi, ormai terminato, ha previsto la sistemazione dei cancelli con affaccio su vicolo Cimarosa e corso Garibaldi; il ripristino della pavimentazione della piazzetta centrale; la sistemazione di intonaci e tinteggiature; la riparazione dei manti impermeabili di copertura, rifacendo in parte la guaina; la tinteggiatura del porticato; la revisione del quadro elettrico con messa a norma; la riqualificazione dei servizi igienici. Non sono mancati lavori nelle attività commerciali, per pavimenti, serramenti lucernari e impianti elettrici e idricosanitari.
Il secondo lotto di lavori è compreso in un progetto di “rigenerazione” che è sostenibile grazie al contributo di Fondazione Cariplo: comprende la riqualificazione del Mercatino; l’avvio di una start up; la gestione degli spazi; attività di comunicazione e attività culturali. La quota non coperta dal bando verrà finanziata con risorse comunali o altre quote da individuare nel bilancio e con risorse del soggetto gestore Tutti Frutti ETS coinvolto nella coprogettazione.
Il piazzale verrà usato per eventi e attività culturali nei mesi estivi (spettacoli, cinema all’aperto, conferenze). I portici potranno diventare area espositiva, per mostre temporanee. L’area sud sarà uno spazio dedicato ad arte manuale e creatività, con un focus su riciclo, riuso e pratiche sostenibili. L’area est verrà dedicata a food & beverage; quella a nord-est accoglierà gli eventi culturali nei mesi inverali; quella a nord sarà suddivisa in tre sezioni principali: Ufficio operativo del Mercatino; Sportello di comunità; Studio tecnico dedicato alla produzione di podcast e contenuti audio.
