Il primo “Centro per il Riuso” di Monza aprirà ufficialmente lunedì 24 novembre 2025, in concomitanza con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: un’azione concreta per promuovere la riduzione degli sprechi e il riutilizzo dei beni usati.
Come funziona.
Il Centro per il Riuso è uno spazio attrezzato dove i cittadini possono donare beni usati ancora in buono stato e prelevarli gratuitamente, prolungandone il ciclo di vita e riducendo la produzione di rifiuti.
I beni donati vengono selezionati, puliti, fotografati e catalogati, per poi essere resi disponibili al ritiro da parte di cittadini, associazioni, scuole, enti no profit o servizi sociali.
Il servizio è gratuito, non ha finalità commerciali e promuove un modello di economia circolare e di solidarietà attiva.
Il prelievo è regolato da criteri di equità e priorità, con un limite mensile per utente e una riserva iniziale per soggetti fragili o enti segnalati dal Comune.
Dove si trova
Il punto di consegna dei beni è presso la Piattaforma Ecologica Comunale di Viale delle Industrie 50, mentre il punto di prelievo si trova in Via Enrico Fermi 35, con ingresso da Via Carlo Carrà.
Quando
La consegna dei beni può essere effettuata:
- il martedì dalle 9:00 alle 13:00;
- il giovedì dalle 14:00 alle 18:00;
- il venerdì dalle 9:00 alle 14:00.
Il ritiro dei beni è disponibile su appuntamento tramite l’app Riciclario, dove ogni oggetto viene fotografato e catalogato da parte degli addetti, oppure al numero verde 800774999 attivo dal lunedì al sabato con orario 8:00-12:00 e 14:00-17:00, segreteria telefonica negli orari di chiusura.
È possibile prenotare il ritiro il sabato dalle 8:30 alle 12:30 o il martedì dalle 14:00 alle 18:00.
Che cosa portare
Sono accettati beni durevoli, funzionanti e in buono stato, come: mobili e oggetti in legno, piccoli elettrodomestici, oggettistica per la casa (pentole, libri, giocattoli), articoli per l’infanzia, strumenti musicali e accessori sportivi, attrezzi da giardinaggio e bricolage.
Che cosa non portare
Non sono accettati al Centro per il Riuso rifiuti pericolosi, oggetti in vetro o ceramica, carta sfusa, alimenti, materassi e indumenti: questi ultimi sono da conferire nei cassonetti Humana.
Una novità digitale: l’app Riciclario
Contestualmente all’apertura del Centro per il Riuso, il Comune di Monza insieme a Società Sangalli lanciano l’app Riciclario, che sostituisce Junker come strumento ufficiale per consultare il calendario della raccolta differenziata, ricevere aggiornamenti su spazzamento strade e servizi ambientali, prenotare il ritiro e il prelievo dei beni presso il Centro per il Riuso e pubblicare annunci di oggetti da donare, anche senza accesso alla piattaforma ecologica.
L’app sarà disponibile dal 24 novembre gratuitamente su tutti gli store digitali: le informazioni sono consultabili inserendo come città la denominazione Monza.
Conferimento dei tessili in città
La raccolta di tessili in città, in gestione a Humana da febbraio 2025, ha visto una sensibile crescita nel corso dell’ultimo anno, con un incremento del materiale raccolto pari al 123% nell’ultimo mese comparando i numeri di ottobre 2024 con quelli del 2025 passando da 30,73 a 68,65 tonnellate, ed una percentuale di riuso degli abiti pari al 66,7%.
