No a qualsiasi progetto di incremento dei voli sull’aeroporto di Bresso: è la posizione netta di Partito Democratico, Alleanza Verdi–Sinistra, Cinisello Balsamo Civica, Movimento 5 Stelle, La Città Giusta, Rifondazione Comunista e Partito Socialista.
Una linea formalizzata anche attraverso la mozione protocollata dal Gruppo consiliare PD, presentata anche a nome delle altre forze politiche, di cui si chiederà la discussione in aula al più presto.
Alle dichiarazioni di settembre del presidente ENAC — che in un’intervista ha descritto un preoccupante progetto di sviluppo, trasformando Bresso in uno dei principali scali di una rete nazionale di aeroporti per voli commerciali — è seguito un silenzio totale da parte delle istituzioni. Il Sindaco di Bresso ha espresso negli scorsi giorni una posizione, seppure timida; il Sindaco di Cinisello Balsamo invece non ha ancora detto nulla.
Preoccupa anche la totale assenza di informazioni e la coltre di opacità che circonda questo progetto. Grazie all’iniziativa dei gruppi di opposizione in Consiglio regionale è stata convocata una commissione auditiva, alla quale sarà invitata anche ENAC. Un primo passo, che però non basta: su un tema così impattante tutte le istituzioni, indipendentemente dal colore politico, devono assumere al più presto una posizione chiara di contrarietà e bloccare ogni ipotesi di sviluppo.
Partito Democratico, Alleanza Verdi–Sinistra, Cinisello Balsamo Civica, Movimento 5 Stelle, La Città Giusta, Rifondazione Comunista e Partito Socialista continueranno a lavorare per garantire trasparenza, informazione e coinvolgimento dei cittadini. Per questo invitano tutti a partecipare al presidio del 23 novembre ore 11:00, organizzato dal “Comitato Difesa del Parco Nord – No Aeroporto Commerciale”, presso l’ingresso del campo volo.
