Con l’avvicinarsi della stagione fredda, il Sindaco di Usmate Velate ha emanato l’ordinanza comunale sugli “Adempimenti in caso di nevicate e gelate – Stagione invernale 2025-2026”. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 novembre 2025 al 30 aprile 2026.
L’ordinanza stabilisce precisi obblighi per i cittadini, finalizzati a garantire l’incolumità pubblica:
- In caso di neve persistente, gli abitanti di ogni edificio fronteggiante la pubblica via devono provvedere a spalare la neve da marciapiedi e aree pubbliche per una larghezza di almeno 1,50 metri lungo il perimetro esterno della proprietà. È necessario anche liberare l’imbocco dei pozzetti per agevolare il deflusso delle acque.
- In caso di gelate, i frontisti sono tenuti a spargere sali antigelo atossici nelle aree sgomberate per prevenire la formazione di ghiaccio, evitando categoricamente di spargervi acqua.
- In caso di nevicate abbondanti (superiori ai 20 cm), le autovetture parcheggiate a filo marciapiede devono essere rimosse per agevolare il passaggio dei mezzi spartineve, fino al ripristino della carreggiata.
- I residenti all’ultimo piano degli edifici hanno l’obbligo di abbattere eventuali festoni di neve e lame di ghiaccio pendenti dai cornicioni e dalle gronde che proiettano sulla pubblica via.
- Gli obblighi di cui sopra ricadono anche, in via solidale, sui proprietari di negozi, esercizi, bar e simili esistenti al piano terreno.
Le trasgressioni saranno punite con una sanzione amministrativa di Euro 103,30, fatta salva la denuncia all’autorità giudiziaria in caso di recidiva. Il documento completo è disponibile in allegato sul sito comunale.
