L’Orienta Day si conferma un appuntamento fisso e atteso per supportare ragazze e ragazzi della scuola secondaria di primo grado, insieme ai loro genitori, nella complessa scelta del percorso di studi superiore. Il campus informativo, a ingresso libero, è organizzato dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Pioltello.
Orienta Day: Un Ponte tra Scuole e Studenti
L’evento si terrà:
- Quando: Sabato 8 novembre.
- Orario: Dalle ore 9:00 alle 13:00.
- Dove: Presso l’UCI Cinemas in viale San Francesco 33.
Saranno presenti circa 30 scuole superiori di Milano e Provincia, che avranno l’occasione di presentare i propri programmi scolastici e indirizzi formativi. La mattinata prevede l’allestimento di sale dedicate con presentazioni a orari prestabiliti, permettendo ai partecipanti di approfondire nel dettaglio le diverse opzioni e compiere una scelta più consapevole.
Piano di Orientamento Potenziato: Dalle Medie al Lavoro
L’Orienta Day è una buona pratica che portiamo avanti da anni e che fa parte di un progetto più ampio. Negli ultimi anni l’Amministrazione ha scelto di investire ancora di più sull’orientamento: le attività iniziano già dalle prime classi delle medie, coinvolgendo l’intero ciclo della secondaria di primo grado, attraverso percorsi costruiti in collaborazione con le scuole.
Jessica D’Adamo, assessora alla Scuola
L’Amministrazione, infatti, ha scelto di investire massicciamente sull’orientamento, con attività che coinvolgono l’intero ciclo della secondaria di primo grado.
Il Piano del Diritto allo Studio 2025-26 prevede, in collaborazione con l’Informagiovani, un Servizio di orientamento rivolto agli studenti delle scuole medie dalla prima alla terza classe, mirato a promuovere una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie capacità.
A questo si aggiungono iniziative innovative che collegano scuola e mondo del lavoro:
- “Visite esperienziali” nelle aziende del territorio.
- Il progetto “Un giorno da”, avviato in collaborazione con l’Assessore al Commercio e Attività Produttive, Paola Ghiringhelli, per permettere ai ragazzi di avere un’idea più concreta delle professioni e dei luoghi di lavoro.
Tra i nostri obiettivi c’è il desiderio di preparare i ragazzi a maturare scelte sempre più consapevoli per entrare nel mondo del lavoro con maggior responsabilità. Per questo motivo nell’ambito delle attività di orientamento abbiamo invitato le aziende del territorio a collaborare, accogliendo i nostri giovani nelle loro realtà per avere un’idea più concreta
delle professioni, dei luoghi di lavoro e degli strumenti utilizzati e ad attivare percorsi formativi pratici oltre quelli classici teorici della scuola. Il progetto “Un giorno da”, avviato con successo da due anni, in collaborazione con la collega Paola Ghiringhelli, con delega al Commercio e Attività Produttive, sta crescendo e sono in aumento le aziende che ci chiedono di partecipare.
Jessica D’Adamo, assessora alla Scuola
Conferenza per i Genitori
Per supportare i genitori in questo momento cruciale, è previsto un incontro orientativo dedicato a loro nel corso dell’anno scolastico. Durante la mattinata dell’Orienta Day si terrà inoltre:
- Ore 10:00: Conferenza “Per una scelta consapevole”, a cura del Team di orientamento dell’Informagiovani.
Per informazioni: informagiovani@comune.pioltello.mi.it, cell. 366.6000838 o 02 92148060.
