Si è tenuta questo pomeriggio la conferenza stampa di presentazione del progetto “Rifugi”, alla presenza degli assessori Serena Mazza e Jessica Granata e della direttrice della Biblioteca, Giulia Maffina. Il progetto, nato nel 2023, crea un circuito di librerie e biblioteche formate sul tema del contrasto attivo alla violenza di genere.
Melegnano Unica nel Sudmilanese ad Aderire
La Biblioteca di Melegnano è l’unica di tutto il territorio Sudmilanese ad aver aderito pienamente all’iniziativa, un risultato pienamente condiviso con l’Amministrazione comunale.
Il progetto “Rifugi” garantisce che le persone che lavorano in questi spazi siano in grado di offrire informazioni utili e un primo supporto in caso di necessità per le vittime di violenza. Questo servizio si realizza in stretto collegamento con la rete territoriale Antiviolenza di Melegnano, che include l’Ospedale, il Terzo Polo e le Forze dell’Ordine (Carabinieri).
A partire dal 2025, l’iniziativa ha ricevuto anche il sostegno della Fondazione Giulia Cecchetin, confermando l’importanza e la rilevanza del progetto a livello nazionale nel sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza.
Nel corso della presentazione è stata ribadita l’importanza di questi nuovi presidi di prossimità per spezzare il muro di silenzio che circonda la violenza di genere.
Numeri di Emergenza
Si ricordano i numeri di emergenza sempre attivi e gratuiti per la violenza di genere:
- 112 (Numero Unico Europeo per le Emergenze).
- 1522 (Numero Antiviolenza e Antistalking).
