L’Amministrazione comunale, in sinergia con AFOL Metropolitana e Galleria Borromea Shopping Center, annuncia la Fiera del Lavoro, un importante appuntamento dedicato all’incontro diretto tra aziende e candidati per favorire l’occupazione sul territorio.
Dettagli dell’Evento e Orari
La Fiera si svolgerà mercoledì 15 ottobre 2025 dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e sarà ospitata all’interno della Galleria Borromea Shopping Center, in via della Liberazione, 8 a Peschiera Borromeo.
L’obiettivo dell’iniziativa è fornire supporto concreto ai cittadini e alle cittadine nella ricerca attiva dell’impiego e, parallelamente, rispondere al bisogno delle aziende locali e non di inserire nuove risorse qualificate nel proprio organico.
Lavoro come Diritto Fondamentale
L’Assessora alle Politiche del Lavoro, Greta Montemaggi, ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione dell’evento, frutto della proficua collaborazione con AFOL Metropolitana, che gestisce anche lo Sportello Lavoro comunale.
Abbiamo lavorato sin dal nostro insediamento alla realizzazione di questo importante evento. La proficua collaborazione con AFOL Metropolitana, che gestisce per conto dell’ente anche il nostro Sportello Lavoro in Comune, ci ha permesso di concretizzare l’obiettivo di offrire a cittadine e cittadini nuove opportunità per ampliare le possibilità nella ricerca di un’occupazione. Crediamo fortemente nel valore di questo significativo evento, riteniamo il lavoro un diritto fondamentale e non un privilegio. Le istituzioni hanno la responsabilità di creare strumenti e opportunità reali per favorire l’inserimento lavorativo e vogliamo rafforzare politiche attive del lavoro che siano inclusive, accessibili e vicine ai bisogni delle persone. Ringraziamo AFOL per la professionalità e il prezioso contributo e la Galleria Borromea per averci accolti nei propri spazi potenziando così la fruibilità della fiera.
Greta Montemaggi, assessora alle Politiche del Lavoro
Opportunità e Consulenza Professionale
Tommaso Di Rino, Direttore Generale di Afol Metropolitana, ha sottolineato come l’evento sia un momento cruciale di ascolto e opportunità:
La Fiera del Lavoro di Peschiera Borromeo è un momento di incontro, ascolto e opportunità per le persone in cerca di occupazione e le imprese del territorio, nato grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione Comunale e Galleria Borromea Shopping Center. In un contesto informale, le persone possono presentarsi ai recruiter delle aziende e conoscere i servizi che offriamo per costruire percorsi di crescita professionale su misura. Come Afol Metropolitana crediamo fortemente nel valore dell’ascolto e siamo impegnati sul territorio per condividere con l’Amministrazione Comunale risposte concrete a chi cerca lavoro o desidera reinventarsi professionalmente.
Tommaso Di Rino, Direttore Generale di Afol Metropolitana
I partecipanti avranno la possibilità di:
- Incontrare e sostenere colloqui di selezione con i recruiter di importanti aziende, inclusi brand del centro commerciale, imprese del territorio e realtà del Terzo Settore.
- Usufruire di colloqui di preselezione con i recruiter Afolmet e di diverse APL (Agenzie per il Lavoro) per numerose opportunità.
- Accedere ad aree di consulenza dedicate in particolare alle persone iscritte alla Legge 68/99 (collocamento mirato).
Per ottimizzare la partecipazione e l’organizzazione dei colloqui, è consigliabile iscriversi all’evento tramite il portale di AFOL Metropolitana: afolmet.it.
