Prende il via sul territorio comunale il Censimento permanente delle popolazioni e delle abitazioni, l’appuntamento istituzionale promosso dall’Istat per l’aggiornamento del patrimonio statistico nazionale. L’indagine a Pieve Emanuele interesserà un campione selezionato di 458 famiglie (per un totale di 65 individui).
La partecipazione al Censimento è obbligatoria per le famiglie selezionate e rappresenta un’importante opportunità civica per contribuire alla qualità e alla correttezza delle informazioni pubbliche relative al territorio.
Metodo e fasi di partecipazione
Il Censimento, che a livello nazionale coinvolge 2.533 Comuni e circa 1,5 milioni di famiglie, si svolgerà a Pieve Emanuele con un metodo a “lista” che prevede due fasi distinte per garantire diverse opzioni di risposta:
Fase 1: Compilazione autonoma (6 ottobre – 9 dicembre)
La prima fase prende il via lunedì 6 ottobre 2025. Le famiglie selezionate riceveranno una lettera nominativa contenente le credenziali e le istruzioni per accedere e rispondere al questionario esclusivamente online.
In alternativa alla compilazione da casa, i cittadini possono:
- Contattare il Centro Comunale di Rilevazione per richiedere un’intervista telefonica (utilizzando i numeri dell’Ufficio Anagrafe).
- Recarsi direttamente in Comune per completare il questionario in autonomia o ricevere il supporto diretto di un rilevatore in loco, su richiesta.
Fase 2: Intervento dei rilevatori (12 – 23 dicembre)
Al termine del periodo dedicato alla compilazione autonoma, le famiglie che non avranno risposto saranno direttamente contattate dagli operatori comunali. Questa fase si svolge dal 12 al 23 dicembre e prevede il completamento dell’intervista tramite telefono o, se necessario, con un colloquio faccia a faccia a domicilio.
Riservatezza dei dati
Si garantisce che i dati raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa vigente e sono protetti dalla privacy. Saranno diffusi dall’Istat solo in forma anonima e aggregata, utilizzati esclusivamente per fini statistici, assicurando la massima tutela delle informazioni personali dei partecipanti.
