Con l’arrivo di agosto, la Lombardia si anima con un ricco calendario di eventi distribuiti in tutte le province, offrendo esperienze che spaziano dalla natura alla gastronomia, fino alla cultura. Il sito turistico ufficiale della Regione, inLombardia, propone un’ampia selezione di appuntamenti per ogni tipo di interesse, confermando la vocazione della regione a offrire esperienze autentiche e coinvolgenti. Di seguito, una panoramica dei principali eventi.
In provincia di Bergamo
Il 31 agosto, a Zogno, sarà possibile scoprire le bellezze nascoste della cittadina con un’escursione tra contrade storiche e scorci panoramici.
In provincia di Brescia
La notte di Ferragosto a Iseo si anima con un grande concerto e fuochi d’artificio sul lungolago, un appuntamento amatissimo che unisce musica dal vivo e magia pirotecnica. Si ricorda inoltre la visita guidata serale ‘I signori della notte’ del 9 agosto e la ‘Antichissima Fiera delle Grazie’ a Curtatone dal 14 al 17 agosto, che celebra 600 anni di storia.
In provincia di Como
Il festival internazionale di cortometraggi e documentari ‘Cortintelvi’ continua fino al 24 agosto, rendendo ogni serata un’occasione di scoperta cinematografica. Fino al 31 agosto, l’Alto Lario Music Festival a Gravedona ed Uniti propone concerti di musica classica e contemporanea in contesti unici.
In provincia di Cremona
A Casalmaggiore, fino al 28 settembre, il Museo del Bijou ospita la mostra ‘Gioielli di Gusto’, che esplora la relazione tra gioielli e cibo.
In provincia di Lecco
Per celebrare i 100 anni della croce sul Resegone, ai Piani d’Erna, il 30 agosto è in programma una giornata speciale con trekking e attività inclusive. Tanti eventi anche a Bellano, fino al 31 agosto, tra cui ‘Borghi in festa’, incontri itineranti per tutte le età. A Colico, la Notte di San Lorenzo del 10 agosto ha visto musica dal vivo e fuochi d’artificio sul lungolago.
In provincia di Lodi
A Lodi, fino al 1° ottobre, lo spazio ‘Arte in Atrio’ ospita la mostra ad acquerello ‘Specchi di luce’ di Alessandra Fraschini.
In provincia di Mantova
A Volta Mantovana, il 10 agosto si è tenuto ‘Profili Morenici: calici sotto le stelle’, un evento enogastronomico. Dal 20 al 24 agosto, a Mantova, torna il ‘Mantova Film Fest’, un appuntamento centrale per il cinema d’autore italiano con proiezioni, incontri e anteprime nazionali. A Grazie di Curtatone, dal 14 al 17 agosto, va in scena la ‘Antichissima Fiera delle Grazie’.
In provincia di Milano
A Castellazzo di Bollate, la notte di Ferragosto, Villa Arconati apre i suoi giardini monumentali con visite guidate, concerti e spettacoli per famiglie. A Milano, fino al 25 ottobre, il ‘Festival M’incanto’ porta arte, musica e teatro in luoghi simbolici della città, con gli eventi di agosto che si svolgono al CASVA.
In provincia di Monza e Brianza
Tantissimi eventi sono in programma al Parco Tittoni di Desio, fino al 7 settembre. Concerti, party a tema, cabaret, festival e street food animano le notti brianzole con un programma pensato per tutti.
In provincia di Pavia
Ferragosto colorato a Pietra De’ Giorgi con una serata di festa e degustazioni. Dal 16 al 23 agosto, Montù Beccaria si trasforma in un centro di aggregazione per famiglie e giovani con otto serate ricche di eventi. Il 24 agosto a Rovescala si terrà l’ultimo appuntamento de ‘Le Colline del Vino’, mentre il 29 agosto Robbio inaugura il palio con la prima edizione della corsa nei rioni.
In provincia di Sondrio
Il 14 agosto, l’Aprica ospita ‘Color Emotion 2025’, una camminata colorata non competitiva, mentre Teglio propone ‘Tei Street’, una festa di strada con cibo valtellinese. Si ricorda anche la ‘Notte nera’ di Livigno e i ‘Calici Valtellina’ di Sondrio che si sono tenuti il 10 agosto.
Gli appuntamenti in provincia di Varese
A Laveno-Mombello, dal 13 al 16 agosto, sono in corso quattro giorni di festeggiamenti sul Lago Maggiore con musica dal vivo, spettacoli pirotecnici e mercatini. Fino al 23 agosto, prosegue la 31esima edizione del ‘Festival Lago Maggiore Musica’, con concerti di musica classica in varie località del Lago.
