A seguito di una serie di notizie inesatte apparse su diversi organi di stampa, la Direzione generale dell’assessorato ai Trasporti di Regione Lombardia ha diffuso una nota per fare chiarezza sulle agevolazioni e le gratuità rivolte a giovani e studenti per l’utilizzo del servizio ferroviario e del trasporto pubblico locale.
Le agevolazioni previste per famiglie e studenti
La nota precisa che la Dote Trasporti è riservata ai residenti in regione che sono titolari di abbonamenti ai treni dell’Alta Velocità con estensione per i treni Regionali e Suburbani. Regione Lombardia ha inoltre previsto agevolazioni specifiche già da anni, tra cui:
- La gratuità per i minori di 14 anni accompagnati da parenti per i viaggi occasionali, con l’agevolazione denominata “Io viaggio in Famiglia”.
- Le agevolazioni per le famiglie con più di un figlio minorenne che acquistano abbonamenti al trasporto pubblico locale, usufruendo della scontistica di “Io viaggio in Famiglia – abbonamenti”.
- La gratuità per i bambini fino a 4 anni e tariffe ridotte per i minori di 14 anni.
Regione Lombardia ricorda infine che sono previste ulteriori gratuità e scontistiche a livello di singolo Bacino di Mobilità, come ad esempio nel Sistema Integrato (STIBM) per l’area di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia, o a livello dei singoli comuni o aziende di trasporto.
