Con l’approvazione della mozione durante la seduta del Consiglio Comunale del 29 luglio, il Comune di Peschiera Borromeo ha ufficialmente aderito alla campagna nazionale “R1PUD1A” promossa da EMERGENCY. L’iniziativa richiama l’articolo 11 della Costituzione italiana, che sancisce il ripudio della guerra come strumento di offesa alla libertà dei popoli e di risoluzione delle controversie internazionali.
A partire dal 30 luglio, sulla facciata del Municipio in via XXV Aprile 1 campeggia lo striscione con la scritta “R1PUD1A”, simbolo concreto dell’adesione della città a un messaggio forte e attuale di pace.
La nostra storia ci impone di non tacere, di impegnarci per abolire la guerra e di non dimenticare mai le vittime. Non ci stancheremo di ripeterlo: la guerra va ripudiata. Con questa campagna, è il Paese stesso a potersi esprimere, perché la nostra Costituzione è ancora viva e attuale. Dire “no alla guerra” è un dovere civico, un gesto di rispetto verso la nostra storia.
Emergency
Con l’adesione a “R1PUD1A”, Peschiera Borromeo afferma con chiarezza la propria posizione: no alla guerra, alla violenza e all’indifferenza. Sì alla pace, alla riconciliazione e al rispetto dei diritti umani.
La nostra città aderisce convintamente alla campagna RIPUDIA promossa da Emergency. Insieme al Consiglio Comunale, vogliamo ribadire il nostro impegno per la pace, la solidarietà tra i popoli e la risoluzione non violenta dei conflitti. In un tempo in cui la guerra torna a minacciare la convivenza tra le nazioni, facciamo nostra la parola “ripudiare”, così come recita la nostra Costituzione. La cultura della pace è un dovere civico e istituzionale. Come amministratori, vogliamo essere parte attiva di un cambiamento necessario e urgente.
Andrea Coden, sindaco di Peschiera
