La Regione Lombardia conferma il proprio sostegno al settore dell’audiovisivo con un nuovo investimento da 3 milioni di euro, destinato alla seconda edizione del bando “Lombardia per il Cinema”. Lo ha annunciato la Giunta regionale su proposta dell’assessore alla Cultura, Francesca Caruso, nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.
Il bando è rivolto a micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni nel settore cinematografico e audiovisivo, e prevede contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese di produzione sostenute in Lombardia.
La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese attive da almeno due anni nel settore e finanzierà opere audiovisive realizzate in Lombardia e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale. L’obiettivo è rafforzare la competitività del comparto, attrarre nuovi investimenti, generare occupazione e promuovere l’immagine culturale, paesaggistica e creativa del nostro territorio. Con questo bando affermiamo una visione concreta e strategica: il cinema non è solo intrattenimento, ma industria culturale e lavoro. Sostenere chi produce in Lombardia significa sostenere un’economia che crea valore, racconta il territorio con uno sguardo contemporaneo e mette in moto competenze, tecnologie e creatività.
Francesca Caruso, assessore alla Cultura
Due linee di finanziamento:
- 2,4 milioni di euro per lungometraggi e serie (fiction e animazione);
- 600.000 euro per documentari, sia singoli che seriali.
I progetti saranno selezionati tramite graduatoria, in base a criteri come:
- qualità progettuale,
- sostenibilità economica,
- capacità occupazionale,
- impatto culturale e territoriale.
Il bando sarà gestito dalla Direzione Generale Cultura, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, e verrà pubblicato nei prossimi mesi sulla piattaforma regionale “Bandi e Servizi”.
Nella sua prima edizione, “Lombardia per il Cinema” ha già sostenuto 19 progetti: 10 tra lungometraggi e serie TV, e 9 documentari, alcuni dei quali presentati all’81ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.
