Una nuova visione per il comparto acqua del Parco Enrico Mattei. Nei giorni scorsi, Glaukos ssd srl, con il supporto tecnico e operativo di Blue Factory srl Società Benefit, ha formalizzato la presentazione all’Ente di una proposta di partenariato pubblico privato per la riqualificazione del polo acquatico.
Il progetto: impianti rinnovati, nuovi servizi e attenzione alla sostenibilità
La proposta, redatta da Sportium srl, prevede un ampio intervento di ampliamento e rifunzionalizzazione delle strutture esistenti, con l’obiettivo di creare un centro moderno, efficiente e orientato al benessere della comunità.
Tra le novità inserite nel piano:
-
nuove vasche coperte e scoperte, tra cui una olimpionica e una vasca ludica
-
spazi per attività sociali e centri estivi
-
aree dedicate al fitness e al wellness
-
una nuova reception, spogliatoi moderni e zone per il food & beverage
Un impianto NZEB entro il 2027
Il cronoprogramma prevede due anni di lavori, con una possibile riapertura degli impianti entro il 2027. Il progetto è stato concepito con un forte orientamento alla sostenibilità ambientale: si prevede infatti l’impiego di energie rinnovabili, climatizzazione passiva, aumento delle superfici permeabili e la realizzazione di un impianto NZEB (Nearly Zero Energy Building), capace di garantire efficienza energetica e massimo comfort.
A seguito dell’interesse manifestato dalla società, è stato presentato un progetto di riqualificazione che guardiamo con grande attenzione perché rappresenta un’opportunità concreta per restituire valore a un’infrastruttura storica della nostra città. Il Parco Mattei, anche grazie agli interventi che realizzeremo sul “comparto terra”, potrà tornare a essere un punto di riferimento non solo per lo sport, ma per la vita sociale e culturale di San Donato. In questa fase, il progetto è oggetto delle necessarie verifiche tecnico-economiche da parte degli uffici competenti, il cui esito consentirà di valutarne la piena coerenza con gli obiettivi dell’Amministrazione e con l’interesse pubblico. Solo a valle di questo passaggio potremo confermare l’effettiva fattibilità dell’intervento e dar corso alle fasi successive.
Massimo Zuin, assessore allo Sport
Verso una nuova centralità del Parco Mattei
L’iniziativa mira a restituire centralità al polo acquatico del Parco Mattei, trasformandolo in un punto di riferimento per lo sport, il benessere e la socialità a livello territoriale, grazie a un modello gestionale innovativo e alla collaborazione tra pubblico e privato.
La presentazione del progetto pone le basi per ripetere quanto fatto con la piscina di via Parri che, chiusa al pubblico al nostro insediamento, è tornata nuovamente e pienamente operativa grazie a una ben riuscita collaborazione tra pubblico e privato. L’auspicio è di riuscire a fare altrettanto con il Mattei. In questo modo il nostro mandato amministrativo si concluderebbe con entrambi i poli acquatici della città riqualificati, aperti al pubblico e con un’offerta che combina pratica sportiva a socialità.
Francesco Squeri, sindaco di San Donato Milanese
