Protocollo tra Regione Lombardia e Invitalia per attrattività e innovazione d’impresa

Sostenere le imprese, favorire innovazione, attrattività e sviluppo economico sul territorio gli obiettivi del patto

Regione Lombardia e Invitalia uniscono le forze per promuovere lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo lombardo. Nei giorni scorsi a Roma è stato firmato un protocollo d’intesa che punta a sostenere la crescita delle imprese, valorizzare l’attrattività del territorio e incentivare l’innovazione industriale.

A sottoscrivere l’accordo l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, e l’amministratore delegato di Invitalia, Bernardo Mattarella.

Questa collaborazione si inserisce in un quadro strategico volto a rafforzare ulteriormente l’ecosistema produttivo regionale. Con Invitalia condividiamo l’obiettivo di creare le condizioni migliori per attrarre investimenti, far crescere la competitività delle filiere settoriali, delle imprese esistenti e favorire la nascita di nuove realtà imprenditoriali. In quest’ottica, l’intesa sottoscritta rappresenta un tassello fondamentale anche per il raggiungimento di un obiettivo cruciale: sostenere la patrimonializzazione delle imprese, facilitarne l’accesso al credito e sostenere gli investimenti. La Lombardia è già un punto di riferimento a livello internazionale, e con queste sinergie vogliamo garantire continuità all’innovazione, accompagnando il sistema economico regionale in un percorso di crescita solido, stabile e sostenibile.
Guido Guidesi, assessore regionale allo Sviluppo economico

Un’alleanza per far crescere il tessuto imprenditoriale

L’intesa nasce dalla volontà di integrare competenze e strumenti operativi, con azioni mirate in diversi ambiti: dall’innovazione al trasferimento tecnologico, dalla formazione al supporto diretto alle imprese, con un focus particolare sulle start-up e le nuove iniziative imprenditoriali.

Zone di innovazione e sviluppo come modello strategico

Tra i principali ambiti d’intervento figurano le Zone di Innovazione e Sviluppo (ZIS), un modello innovativo pensato per rafforzare gli ecosistemi locali, attrarre investimenti e favorire la rigenerazione di aree strategiche. Regione e Invitalia collaboreranno per individuare fonti di cofinanziamento, sia nazionali che europee, e per offrire servizi di accelerazione, incentivi e accompagnamento alle imprese che operano o nasceranno in questi territori.

Invitalia è uno dei principali attori impegnati nell’attuazione di politiche pubbliche mirate alla crescita economica del Paese. Nel 2024 ha sostenuto oltre 62.000 imprese e ha contribuito ad attivare quasi 17 miliardi di euro di investimenti tra pubblici e privati. In questo contesto, il Protocollo con la Regione Lombardia ci consente di consolidare la collaborazione reciproca e le azioni per supportare al meglio un territorio strategico per lo sviluppo, la competitività e la crescita del Paese, creando sinergie tra misure regionali e nazionali e sostenendo le imprese e le realtà produttive lombarde con particolare attenzione alle start-up e alle PMI innovative, a progettualità industriali complesse anche nell’ottica del rafforzamento delle filiere produttive, a interventi di rigenerazione e di accompagnamento a investimenti produttivi ad alto impatto.
Bernardo Mattarella, amministratore delegato di Invitalia

Investimenti, filiere e fondi europei

Il protocollo prevede inoltre azioni congiunte per il rafforzamento delle filiere produttive, la promozione di investimenti ad alto impatto e la valorizzazione del capitale umano. Non meno importante è la collaborazione su progetti finanziati con fondi europei e nazionali, in un’ottica di aumento delle risorse disponibili e di miglioramento della capacità progettuale del territorio.

Ricevi una email quando pubblichiamo la nuova edizione cartacea del QuindiciNews, con alcune notizie di approfondimento.

Ti invieremo una email per confermare il tuo indirizzo.