Nei giorni scorsi il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni, in qualità di Consigliere delegato al Bilancio e al Patrimonio della Città metropolitana di Milano, ha partecipato all’inaugurazione del nuovo primo piano di Casa Azzurra a Loano, struttura sanitaria dedicata alla dialisi che, nei mesi estivi, accoglie anche pazienti provenienti da Milano e dalla sua provincia.
“Un orgoglio per la nostra comunità poter contribuire a questo progetto di valore, che unisce salute, solidarietà e territorio.
Dario Veneroni, sindaco di Vimodrone
Un progetto nato dalla collaborazione tra istituzioni e terzo settore
Casa Azzurra rappresenta un esempio virtuoso di cooperazione tra enti pubblici e soggetti del terzo settore. La Città metropolitana di Milano ha messo a disposizione la storica villa di inizio Novecento, immersa in un parco di 25.000 mq a pochi passi dal mare. Oggi, la struttura è affidata alla Fondazione Frigato, che l’ha trasformata in un punto di riferimento per i pazienti in dialisi, grazie a un’accoglienza attenta e alla qualità dei servizi offerti.
Più posti letto e continuità terapeutica anche in vacanza
L’inaugurazione, avvenuta alla presenza del Sindaco di Loano, della Giunta comunale, di consiglieri regionali della Liguria e del Presidente della Fondazione Frigato Roberto Cislaghi, ha segnato un importante passo avanti per il centro: i posti letto per dializzati sono passati da 7 a 13. Questo ampliamento permetterà a un numero maggiore di persone di proseguire le cure anche lontano da casa, in un contesto sereno e confortevole.
