Sono iniziate in questi giorni le operazioni di abbattimento di otto olmi in via Caviaga, a San Donato Milanese. Gli alberi, sottoposti a valutazione visiva secondo il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment), sono stati classificati in classe “D” di propensione al cedimento, ovvero con gravi difetti strutturali che ne compromettono la stabilità e rappresentano un serio rischio per la sicurezza pubblica.
L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di monitoraggio del patrimonio arboreo urbano, finalizzate a garantire la sicurezza di cittadini e pendolari lungo uno degli assi pedonali più frequentati della città, quello che conduce al Parco Mattei e al capolinea della Metropolitana.
Nelle scorse settimane, in via Caviaga sono stati controllati complessivamente 93 alberi. Solo 8 di questi, però, sono risultati in condizioni tali da richiedere l’abbattimento urgente.
L’amministrazione comunale fa sapere che, una volta completati gli interventi, si procederà con la pianificazione di nuove piantumazioni, per garantire la continuità del verde urbano e la sostenibilità ambientale dell’area.
