Prosegue in versione estiva l’“ecosistema musicale” ideato dal Comune di Monza per proporre alla città una nuova stagione di musica all’insegna della qualità.
Anche per i mesi più caldi dell’anno sono variegati gli appuntamenti con l’arte musicale, per soddisfare gusti sonori diversi.
MonzaLiveSound Festival
Selezionate tra oltre 400 candidature provenienti da tutta Italia, sono 120 le band che si esibiranno nei corner musicali individuati in città: si partirà con l’anteprima del 26 giugno ai Boschetti Reali dalle 18 alle 23.30, nell’ambito della festa organizzata da AVIS in occasione del 90°anniversario di fondazione dell’Associazione.
Avis, infatti, dal 26 al 28 giugno ai Boschetti Reali, celebra con una tre giorni a suon di musica il suo Anniversario: oltre all’anteprima del Festival in programma la Silent Disco e Party 90: info e programma su avismonza.it
Poi la terza edizione di Monza Live Sound Festival entrerà nel vivo trasformando di nuovo il centro di Monza in un grande palcoscenico: band amatoriali da tutta Italia si esibiranno dal vivo per 30 minuti, proponendo agli spettatori il loro miglior repertorio, nei vari corner musicali allestiti nelle storiche piazze per animare l’estate cittadina. Quest’anno le serate saranno più numerose con più spazi, più band e più musica.
Appuntamento ogni venerdì fino al 1° agosto, in diverse piazze del centro città e l’ultima data al Centro Civico Liberthub. Venerdì 4, 11, 18 e 25 luglio i corner musicali saranno quattro: due nel centro della città in piazza Roma e piazza San Paolo e due nei luoghi della movida monzese Ponte dei Leoni e Spalto Maddalena. L’iniziativa è curata da MondoVisione.
Royal Summer Stage ai Giardini della Villa Reale
Dal 10 al 13 luglio i Giardini della Villa Reale ospitano la prima edizione di Royal Summer Stage: sul palco artisti di fama nazionale e internazionale tra cui Antonella Ruggiero, Paolo Fresu, Uri Caine, Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone e i solisti dell’Orchestra Canova, che trasformeranno la Villa Reale e i Giardini Reali in veri e propri luoghi di spettacolo e di aggregazione, sulla falsariga di quello che avviene in occasione del Summerstage, il festival che dal 1986 anima a New York il mitico Central Park.
Il Festival è organizzato dalla Reggia di Monza, dall’Associazione Musicamorfosi e dall’Orchestra Canova con il contributo del MiC (il progetto si è aggiudicato il bando per gli enti partecipati del Ministero della Cultura), il patrocinio del Comune di Monza e il sostegno di Acinque, Banco Desio, Brianzacque e Venus MG.
Royal Summer Stage ma avrà una coda dal 19 al 21 settembre con tre concerti dell’Orchestra Canova in programma nei Giardini Reali e nei luoghi simbolici della Reggia di Monza.
Biglietteria: mailticket.it
Programma online: reggiadimonza.it e musicamorfosi.it
