Apre martedì 17 giugno alle ore 12 l’Avviso pubblico “Dote Scuola – componente Disabilità” promosso da Regione Lombardia, che stanzia complessivamente 8,5 milioni di euro a favore delle scuole paritarie dell’infanzia (non comunali), primarie e secondarie, per l’anno scolastico 2024/2025.
Il contributo è finalizzato a coprire parzialmente i costi del personale docente impegnato in attività di sostegno agli studenti con disabilità certificata.
Chi può fare domanda
Il bando è rivolto a tutte le scuole paritarie dell’infanzia non comunali, primarie e secondarie di primo e secondo grado con sede in Lombardia e con alunni residenti nella regione che abbiano una certificazione di disabilità.
L’istruzione in Lombardia, oltre a essere di qualità deve essere sempre più accessibile a tutti. Queste risorse consentono la personalizzazione dei percorsi, un elemento caratterizzante del nostro sistema. Grazie a queste misure, ci impegniamo a garantire condizioni di apprendimento ottimali e uguali per tutti i nostri studenti, con l’obiettivo di valorizzare il nostro capitale umano.
Simona Tironi, assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro
Come presentare la domanda
Le richieste potranno essere inviate fino alle ore 12 del 31 luglio 2025, esclusivamente in modalità telematica sulla piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia.
La domanda deve essere presentata dal legale rappresentante della scuola. Per accedere al sistema occorre autenticarsi con SPID, CIE o CNS/CRS con PIN e lettore.
Contributi fino a 3.500 euro per studente
L’importo del contributo varia in base al grado scolastico e alla presenza di altri eventuali finanziamenti statali. Gli importi massimi previsti sono:
- 1.000 euro per ogni alunno con disabilità nella scuola dell’infanzia
- 2.000 euro per ogni alunno nella scuola primaria
- 3.500 euro per ogni alunno nella secondaria di primo grado
- 3.500 euro per ogni alunno nella secondaria di secondo grado
Le scuole ammesse al finanziamento riceveranno il contributo in un’unica soluzione entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto di assegnazione. Non è richiesta documentazione aggiuntiva per l’erogazione.
Assistenza e contatti
Per chiarimenti sul contenuto del bando:
- sostegno.disabilità@regione.lombardia.it
Per supporto tecnico nella compilazione della domanda:
- bandi@regione.lombardia.it
- Numero verde 800.131.151, attivo dal lunedì al sabato (esclusi i festivi): 8:00 – 20:00 per quesiti tecnici e 8:30 – 17:00 per assistenza alla compilazione
