Nella notte del 12 giugno, la facciata del Municipio di Peschiera Borromeo è stata simbolicamente illuminata di bianco: un gesto carico di significato con cui l’Amministrazione comunale ha voluto lanciare un messaggio forte in favore della pace, della convivenza tra i popoli e del rifiuto di ogni forma di violenza e sopraffazione.
In un momento storico segnato da conflitti che continuano a mietere vittime civili e generare sofferenze, come accade ogni giorno a Gaza e in altre aree del mondo, la città ha scelto di esprimere la propria vicinanza alle comunità colpite da gravi crisi umanitarie. La luce bianca vuole essere simbolo di speranza, ma anche una forma di silenziosa solidarietà verso chi vive quotidianamente sotto la minaccia della guerra, della fame e della negazione dei diritti fondamentali.
Abbiamo scelto una luce sobria e simbolica, il bianco, che non grida, non divide ma illumina e accende l’attenzione. È un invito a non voltarsi dall’altra parte davanti al dolore dell’umanità, ovunque esso accada. In un mondo sempre più attraversato da conflitti, ci teniamo a ribadire un messaggio universale: condanniamo la violenza su ogni popolo, su ogni comunità, su ogni essere umano. Il nostro è un piccolo gesto, ma pensato per custodire il valore della pace e della solidarietà. Attraverso la luce bianca che illumina il Municipio, l’istituzione cittadina più importante, invochiamo una tregua simbolica e un momento di riflessione lontano dalle logiche di contrapposizione. Questa luce che questa notte si accenderà sul “volto” del nostro Municipio, è un monito e un auspicio: che la politica, ad ogni livello, torni a essere luogo di costruzione di pace, ascolto e cooperazione tra i popoli. Nella giornata di oggi associazioni e cittadini si sono impegnati per ritrovarsi in piazza per un silenzioso ma assordante flash mob che racchiuderà la richiesta di fermare la violenza su Gaza. La nostra amministrazione ritiene che questo evento rappresenti un impegno concreto e un’espressione di cittadinanza e partecipazione attiva per diffondere la cultura della pace, per prendere posizione davanti agli orrori che stanno colpendo un popolo, i suoi bambini e le sue famiglie. Non possiamo rimanere inermi davanti a quanto sta accadendo, le nostre coscienze si devono scuotere superando qualunque barriera di qualunque colore politico si contrapponga tra noi e lo stop al massacro.
Andrea Coden, sindaco di Peschiera
Con questo gesto, il Comune di Peschiera Borromeo si unisce a quelle istituzioni che rifiutano l’indifferenza e ribadiscono il valore universale della dignità umana.
