Torna a Pieve Emanuele un appuntamento importante con la solidarietà: sabato mattina 7 giugno, a partire dalle ore 8.00, sarà presente in Piazza Puccini l’autoemoteca AVIS per la raccolta di donazioni di sangue.
L’iniziativa è promossa con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Sociali, in collaborazione con il Comitato di Pieve Emanuele della Croce Rossa Italiana.
Per partecipare è necessario prenotarsi: donare il sangue è un atto di generosità che richiede pochi minuti, ma può fare la differenza per molte persone, dai pazienti oncologici alle emergenze ospedaliere, passando per interventi chirurgici e trapianti.
Cos’è un’autoemoteca
L’autoemoteca è un’unità mobile attrezzata, che svolge le stesse funzioni di un centro trasfusionale fisso. Al suo interno troverai:
Un’area per la visita medica preliminare, con prelievo di campioni per gli esami di idoneità;
La zona prelievo vero e proprio, con lettini e attrezzature mediche;
Una frigoemoteca per la conservazione sicura delle sacche raccolte.
Le funzioni di accettazione, segreteria, sala d’attesa e ristoro post-donazione saranno ospitate presso gli ambulatori del Centro di Cultura Socio Sanitaria, in Via Mascagni 2, a pochi passi dalla piazza.
Perché donare
- Donare il sangue significa contribuire in modo concreto alla cura di:
- Malattie oncologiche ed ematologiche
- Anemie croniche
- Emergenze e pronto soccorso
- Interventi chirurgici e trapianti
Un piccolo gesto che può fare una grande differenza.
Per prenotazioni o informazioni, è possibile contattare direttamente il Comitato CRI di Pieve Emanuele oppure consultare i canali ufficiali del Comune.
