Grande successo al Teatro delle Vigne di Lodi per “Il gobbo di Notre Dame de Paris”, spettacolo portato in scena dalla compagnia teatrale amatoriale “La Matita” di Peschiera Borromeo. Un’opera che ha saputo conquistare il pubblico con la sua intensa narrazione, le coreografie coinvolgenti e un cast di oltre 40 artisti, tra attori, ballerini e cantanti.
Una storia senza tempo tra emozione e spettacolo
Liberamente ispirato al celebre romanzo di Victor Hugo, lo spettacolo racconta la storia di Quasimodo, il campanaro della cattedrale di Notre-Dame costretto a vivere nell’ombra a causa della sua deformità, e della bella Esmeralda, giovane zingara capace di sconvolgere la vita della città e dei suoi abitanti. Un viaggio emozionante nella Parigi del 1482, tra pregiudizi, amore e redenzione, arricchito dai testi curati da Paolo Saltarella e Sandro Marangoni.
Un evento a scopo benefico
L’iniziativa ha avuto anche un’importante finalità solidale: parte del ricavato è stato devoluto all’associazione Sara Angela Soffi, che sostiene la ricerca e le famiglie che affrontano gravi malattie pediatriche. In particolare, i fondi raccolti saranno destinati all’acquisto di una ludo-barella per il reparto di pediatria dell’Ospedale Maggiore di Lodi, un supporto fondamentale per rendere meno traumatiche le procedure sanitarie per i bambini ricoverati.
La Matita: 10 anni di passione teatrale
Attiva dal 2013, la compagnia La Matita nasce nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Mezzate con lo spettacolo “Madre Teresa il Musical, la matita di Dio”. Da allora ha calcato i palcoscenici di Milano e provincia, fino a entrare nei programmi della Pastorale del Turismo della diocesi di Lanusei. Dal 2024 porta in scena “Il gobbo di Notre Dame de Paris”, unendo artisti professionisti e non, per regalare al pubblico momenti di grande intensità e coinvolgimento.
Lo spettacolo è stato reso possibile grazie al sostegno economico di Nini Car, Banca Centro Padana e Italia in Campus, con il patrocinio del Comune di Lodi.
Parte degli incassi dello spettacolo, infatti, saranno devoluti alla fondazione. È la terza rappresentazione dello spettacolo che ha già ottenuto grande successo a Mombretto di Mediglia.
Andrea Toffoli, direttore generale di di Nini Car e interprete del personaggio di Febo, il capitano delle guardie



