Contrastare il cyberbullismo attraverso la creatività e il coinvolgimento diretto dei giovani. Questo l’obiettivo di Peer to Digit, il progetto di peer education che offre ai ragazzi tra i 15 e i 19 anni l’opportunità di partecipare a laboratori gratuiti dedicati alla produzione di contenuti narrativi, audiovisivi e musicali per sensibilizzare i loro coetanei sui rischi della rete.
Gli incontri, in programma presso la Biblioteca Civica Paolo Volontè di Cormano (MI), vedranno il coinvolgimento di peer educator esperti che guideranno i partecipanti nella realizzazione di prodotti di comunicazione artistica, musicale e social, tra cui interviste, racconti musicati, performance rap e contenuti video.
Il calendario degli appuntamenti
- 4 marzo, dalle 14.30 alle 17.30
- 11 marzo, dalle 14.30 alle 16.30
- 18 marzo, dalle 14.30 alle 16.30
- 25 marzo, dalle 14.30 alle 17.30
L’iniziativa, finanziata da Regione Lombardia, è promossa da Afol Metropolitana in collaborazione con i Comuni di Melegnano, Rozzano e Sesto San Giovanni, oltre a realtà del terzo settore come Arti & Mestieri Sociali, Casa dello Studente e La Strada. Le attività educative sono realizzate con il supporto de La Fabbrica, agenzia specializzata in progetti educativi per le nuove generazioni.
I laboratori offriranno un’occasione unica per sperimentare strumenti di comunicazione creativa e partecipare attivamente alla #challenge lanciata dal progetto, contribuendo così alla diffusione di messaggi positivi e di contrasto al cyberbullismo tra i giovani.
