Domenica 22 dicembre Miloud Oukili e Daniel Romila, operatori di circo sociale, saranno ospiti per un pomeriggio di laboratori al Centro Civico San Rocco.
Poi allo Spazio Rosmini sarà possibile ascoltare le loro esperienze nel mondo del circo.
L’evento è gratuito e adatto a tutti/e, dai/dalle più piccoli/e ai/alle più grandi.
L’evento rientra nel progetto “WannaBe San Rocco”, finanziato dal bando Giovani Protagonisti del Comune di Monza
Miloud Oukili e l’esperienza di Parada
Miloud Oukili ha solo vent’anni quando nel 1992 arriva a Bucarest da Parigi, città in cui abita. Arrivato in Romania per lavorare come animatore per bambini in ospedali e orfanotrofi, si rende presto conto che il sottosuolo della città è altrettanto pieno di piccole persone la cui vita ha dell’ assurdo. Vivono di stenti, rubando, prostituendosi e sniffando colla per non sentire il freddo e la fame. Miloud li avvicina, conquista la loro fiducia con qualche trucco da mago e inizia così ad insegnare loro l’arte della giocoleria.
Qualche anno dopo nasce Parada, associazione che si occupa di togliere i ragazzi dalla strada, per insegnare loro il “mestiere” del clown ma soprattutto per tentare di dare loro una vita normale. Parada ancora oggi continua la sua missione, con un’ unità mobile che tutte le sere pattuglia le strade di Bucarest, un centro diurno per accogliere i ragazzi, un programma artistico per insegnare loro la giocoleria ed un centro di formazione e ricerca lavoro.
