Tutti sappiamo che la pubblica amministrazione è una macchina complicatissima e lenta, per portare a termine idee e progetti ci vogliono determinazione, competenze, responsabilità. Dotare di servizi un paese non è solo immaginarli, ma essere in grado di trasformarli in realtà.
E poi succede a Pieve Emanuele che in ogni quartiere viene installato un defibrillatore, uno strumento che salva la vita. Eppure, se la stragrande maggioranza dei cittadini apprezza e rispetta quanto fatto, ecco che arriva la scheggia impazzita a rovinare tutto. E uno dei DAE, quello di Via Viquarterio, viene vandalizzato.
C’è un centro in cui si concentrano gli ambulatori di molti medici e qualcuno si sfoghi sull’ascensore che porta al piano e la rompe: una, due, tre volte…
Ci sono dei lavori in corso per riqualificare il parco di via Strauss e l’area è chiusa, ma il transennamento viene sfondato e dei bambini davanti agli occhi dei genitori giocano in quell’area come nulla fosse.
Cambiare Pieve e migliorarla non è solo compito di Sindaco, Assessori e Consiglieri o degli uffici comunali, ma dipende anche tantissimo dall’atteggiamento e dai comportamenti di tutti i cittadini.
