Domenica 13 ottobre si terrà la prima edizione di Mille Mila Bici, una biciclettata che partirà da Milano per arrivare nel cuore di Monza. L’evento è organizzato da Legambiente Lombardia e fa parte del programma Monza Fast Future 2024, con l’obiettivo di promuovere una rete ciclabile sicura tra le due città.
Monza sarà tra le città protagoniste dell’evento e accoglierà l’arrivo dei cittadini in bicicletta. Sarà un’occasione per ribadire l’importanza della mobilità sostenibile nelle città non solo come utile strumento per i piccoli spostamenti di natura urbana, ma anche come possibilità di interconnessione con le realtà che ci circondano, come ad esempio si sta progressivamente facendo con le città di Villasanta, Lissone e Muggiò.
Paolo Pilotto, sindaco di Monza
Il percorso della pedalata
L’evento prenderà il via alle 10.00 dal Parco Trotter di Milano. I ciclisti attraverseranno i comuni di Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo, con fermate previste alle 10.30 presso il marciapiede antistante l’OVS in viale Marelli e alle 10.50 in Piazzetta Filicaia, nei pressi del ponte del Villoresi. L’arrivo a Monza è previsto tra le 11.30 e le 12.00, con la conclusione della pedalata presso il palazzo dell’Arengario.
Al termine del percorso, i partecipanti assisteranno a una breve presentazione sugli obiettivi dell’evento, seguita da un rinfresco.
Come partecipare
La partecipazione a Mille Mila Bici è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione online attraverso il portale dedicato. L’iniziativa punta a sensibilizzare il pubblico sulla necessità di una mobilità sostenibile e sicura tra Milano e Monza.
Le associazioni coinvolte
L’evento è sostenuto da numerose associazioni e realtà del mondo del volontariato e del Terzo Settore, tra cui ANCE Milano Lodi Monza e Brianza, E.ON, Fiab Monza in Bici, e Legambici APS Milano. Il patrocinio è offerto dai Comuni di Milano, Monza, Sesto San Giovanni, dalla Città Metropolitana di Milano e da enti quali Coni e Federazione Ciclistica Italiana.
