Si è svolta sabato l’inaugurazione della Residenza Sociale Collettiva (RSC) di via Valsesia 1, a Lainate. Alla cerimonia hanno partecipato Alberto Landonio, sindaco di Lainate, Maria Cecilia Scaldalai, vicesindaca di Lainate e assessora con delega alla socialità per un welfare adeguato e sostenibile, Guido Ciceri, direttore generale di SER.CO.P.– Azienda Speciale dei Comuni del Rhodense per i servizi alla persona e Paolo Oltolina, presidente di SER.CO.P.
La RSC è costituita da nove alloggi su due piani, uno spazio comune, una lavanderia comunitaria, una vasta area esterna giardino, un futuro orto sociale a disposizione degli ospiti che vogliono coltivare ortaggi in proprio.
L’edificio in cui si trova la RSC è stato concesso a titolo gratuito dal Comune di Lainate a SER.CO.P., allo scopo di trasformare gli alloggi presenti in spazi abitativi rivolti a persone che necessitano di una soluzione abitativa a prezzi calmierati o sono in una situazione tale da ricorrere in modo temporaneo ad un alloggio sociale. Le risorse impiegate per il recupero funzionale della struttura provengono dal PNRR e sono riferite a tre misure di investimento: 1.3.1. Housing First, 1.2 Disabilità, 1.1.2 Anziani. La RSC è una struttura inserita nel sistema d’offerta sociale del Comune di Lainate: la gestione conferita a SER.CO.P. garantisce, al tempo stesso, una proiezione territoriale rivolta all’intero Ambito del Rhodense.
