Il prossimo 12 settembre 2024 al Teatro Civico di Rho, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Persone fuori dal comune”, tratto dal libro omonimo di Michele Bertola, attuale direttore generale del Comune di Monza. L’opera racconta le storie di donne e uomini che hanno cercato di cambiare la pubblica amministrazione, con l’intento di valorizzare il lavoro pubblico e di sfatare pregiudizi e luoghi comuni.
Sono sempre le persone a fare la differenza. Nella Pubblica Amministrazione, come in tutti gli ambiti, tanti affrontano il proprio lavoro con passione e con il desiderio di mettersi al servizio della collettività. Lo spettacolo, come il libro, aiuta a sfatare alcuni pregiudizi sui dipendenti comunali, tacciati di scarsa produttività o di menefreghismo. Ci sono etichette dispregiative che non corrispondono a verità. Ne parleremo con i dipendenti, nel corso di questa occasione di formazione, ma mi piacerebbe che anche la cittadinanza potesse partecipare la sera a uno spettacolo che garantisce qualità e temi di pubblico interesse. Oltre a essere una occasione per frequentare il nostro Teatro Civico, che già si prepara a una nuova intensa stagione. Invito tutti a partecipare.
Andrea Orlandi, sindaco di Rho
Dal libro allo spettacolo: un’opera di cambiamento
Nel maggio 2022, il Comune di Rho ha presentato il libro “Persone fuori dal comune” ai suoi dipendenti. Questo volume, edito da Rubettino, si concentra su persone che, operando all’interno della pubblica amministrazione, hanno cercato di introdurre cambiamenti significativi, talvolta riuscendoci, contribuendo a una nuova visione del lavoro pubblico come fonte di valore sociale.
Dalla narrazione del libro è nata la rappresentazione teatrale omonima, curata dalla compagnia PianoinBilico, sotto la direzione artistica di Silvia Giulia Mendola e con la regia di Corrado Accordino. Il testo è opera di Michela Tilli, e lo spettacolo ha già riscosso successo in numerosi teatri italiani.
Programma e partecipazione
Lo spettacolo sarà proposto nell’ambito di un’iniziativa formativa rivolta ai dipendenti del Comune di Rho e di Sercop, azienda speciale per i servizi alla persona del rhodense, in collaborazione con la Fondazione Teatro Civico “Roberto de Silva”. Alla serata parteciperà anche l’autore del libro, Michele Bertola.
Alle ore 21.00, la rappresentazione sarà aperta anche alla cittadinanza, con biglietti disponibili al prezzo di 5 euro. I biglietti possono essere acquistati online attraverso il sito del Teatro Civico e il circuito Vivaticket, oppure direttamente presso il Tourist Infopoint di Piazza San Vittore.
Un’opera che sfida i pregiudizi
La trama, che si sviluppa attraverso il dialogo tra un dirigente ministeriale prossimo alla pensione e una giovane impiegata appena arrivata, esplora i pregiudizi e le percezioni errate sul lavoro pubblico. Il racconto non si sofferma su norme o dettagli tecnici, ma sulle storie di coloro che hanno cercato di portare innovazione e cambiamento nella pubblica amministrazione. Emergono vite che, spesso nascoste dietro burocrazie e protocolli, hanno svolto un ruolo cruciale nel miglioramento della vita pubblica e sociale.
Lo spettacolo rappresenta quindi un importante momento di riflessione su temi di attualità legati alla pubblica amministrazione, evidenziando come il lavoro pubblico possa essere uno strumento di trasformazione e miglioramento della società.
