Il sindaco di Pieve Emanuele, Pierluigi Costanzo, ha recentemente concluso un primo ciclo di incontri con gli amministratori di condominio e le ditte coinvolte nei lavori del Superbonus 110%. Questo incontro segna un passo significativo nella gestione delle problematiche sollevate dai cittadini.
L’istituzione del tavolo e le motivazioni
Su richiesta del sindaco Costanzo, il Prefetto di Milano, dott. Sgaraglia, ha istituito un tavolo di confronto per affrontare le difficoltà emergenti relative agli interventi di ristrutturazione finanziati dal Superbonus 110%. Il tavolo riunisce i principali soggetti coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di trovare soluzioni immediate e risolvere i problemi segnalati.
Il Sindaco aveva precedentemente scritto al Prefetto per evidenziare le problematiche riscontrate in alcuni stabili, che hanno generato disagi e problemi di ordine pubblico. In particolare, le difficoltà riguardano le vie
- dei Pini 2-4-5-6-7
- Roma
- Fausto Coppi 1
- Mascagni 16/20
Tra i problemi principali segnalati vi sono l’emergenza parcheggi in via dei Pini e la gestione dei rifiuti nella stessa via.
Il tavolo di confronto
Il Prefetto ha accolto le segnalazioni e ha delegato il Sindaco a presiedere il tavolo territoriale, incaricato di fare il punto della situazione e cercare soluzioni ai problemi evidenziati. Durante il primo incontro, sono stati discussi vari aspetti delle problematiche emerse e sono state avviate le prime azioni correttive.
Nei mesi passati, ma soprattutto in questi ultimi giorni ho ricevuto molti messaggi e telefonate da parte di cittadini interessati dai lavori del bonus 110%, persone stremate dalla situazione in cui si trovano, alle quali sono profondamente vicino e solidale.
A tutte queste persone voglio dire che sarò sempre al loro fianco e farò tutto quanto in mio potere per aiutarle in questo percorso diventato molto complesso. Allo stesso tempo non voglio però creare false aspettative e illusioni: la mia iniziativa di richiedere al Prefetto di Milano un tavolo di lavoro è molto importante e rappresenta un utile contributo alla risoluzione dei problemi, ma non è purtroppo garanzia di soluzione, in quanto rimaniamo sempre nell’ambito di un intervento privato e la competenza e le responsabilità di questo intervento sono dei condomini oltre che del loro amministratore e delle ditte coinvolte. State certi che io farò la mia parte nel perimetro che mi è consentito dalle mie competenze e dalla legge, vigilando sull’andamento generale dei lavori e sul comportamento di tutti gli attori, relazionando puntualmente al Prefetto di Milano in merito allo stato di avanzamento dei lavori.
Fatta questa doverosa premessa ho concluso il primo giro di incontri con alcuni degli amministratori e ditte impegnate nei lavori del bonus 110%. Per facilitare i lavori ho diviso il lavoro in due gruppi, uno per ditta appaltatrice: La Fenice e GBR. Oggi vi relaziono solo dell’incontro con La Fenice perché con GBR (Pini 2 e 5) non siamo ancora riusciti ad organizzare un incontro, nonostante la mia disponibilità totale. Su questo vi aggiornerò in seguito. Veniamo all’incontro, durante il quale ho registrato una buona partecipazione e disponibilità da parte di tutti. Ovviamente questo era un primo incontro nel quale si sono gettate le basi per una proficua collaborazione in futuro, e in cui ho spiegato a tutti i presenti gli obiettivi del tavolo voluto dal Prefetto di Milano Dott. Sgaraglia su mia richiesta.
Ho chiesto inoltre a tutti i partecipanti di considerare questo tavolo permanente sino a conclusione dei lavori bonus 110%. Obiettivo del tavolo è mettere in relazione i diversi soggetti coinvolti e trovare soluzione immediata ad alcuni problemi afferenti anche all’ordine pubblico, tra cui la chiusura prolungata delle autorimesse e connessa emergenza parcheggi nella via dei Pini e la gestione dei rifiuti, sempre nella stessa via. Il Tavolo si propone di raccogliere e monitorare i vari cronoprogrammi dei lavori presentati dalle ditte e verificarne man mano lo stato di avanzamento.
Io presiederò il tavolo e verbalizzerò tutti gli incontri relazionando al sig. Prefetto di Milano in merito ai risultati. I verbali sono pubblici e gli amministratori di condominio possono condividerli con i loro condomini.
Pierluigi Costanzo, sindaco di Pieve Emanuele
Documentazione e aggiornamenti
Per chi desidera consultare i dettagli discussi durante il primo incontro, è possibile scaricare il comunicato e il verbale dal sito ufficiale del Comune di Pieve Emanuele.
