Parte anche quest’anno l’allerta per lo scarabeo giapponese che ha iniziato a diffondersi nel territorio di Opera.
Regione Lombardia attraverso il suo servizio fitosanitario si è attivata per il contenimento della specie. Anche quest’anno, sconsigliamo l’utilizzo delle trappole in orti o giardini privati, in quanto il loro potere attrattivo sulla Popillia risulta superiore alla capacità di cattura, dunque si avrebbe l’unico effetto di danneggiare la vegetazione che si vuole invece proteggere.
Per proteggere i frutti è possibile coprire la chioma degli alberi con una rete antiinsetto da scuotere al mattino presto. Per quanto riguarda il controllo degli insetti, è indicata la raccolta manuale, per poi gettare gli insetti in un secchiello con acqua e sapone.
Il ricorso a trattamenti insetticidi è giustificato esclusivamente in presenza di infestazioni molto importanti. In questo caso è necessario seguire scrupolosamente le indicazioni del Servizio Fitosanitario. Per maggiori informazioni, invitiamo la cittadinanza a visitare il sito di Regione Lombardia, contenente le indicazioni per il controllo di Popillia Japonica.
