Skip to content
  giovedì 18 Dicembre 2025
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
DI TENDENZA
15 Dicembre 2025Rozzano: pista di pattinaggio in piazza Foglia 18 Dicembre 2025Sesto, charity dinner per costruire una scuola in Ghana 16 Dicembre 2025Consiglio comunale ad Arcore 18 Dicembre 2025Natale a Rogoredo: domani il grande concerto
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
Quindici News
Quindici News
  • Home
  • News
  • Rubriche
  • Comuni
  • Contatti
  • Newsletter
  • Newsletter
  • Contatti
Quindici News
LavoroLombardiaNotizie

Ikea compie 35 anni in Italia

Un milione e mezzo di librerie BILLY e oltre 1 milione di sedie POANG vendute, più di mezzo miliardo di polpette svedesi servite

24 Maggio 2024
FacebookX TwitterPinterestLinkedInTumblrRedditVKWhatsAppEmail

IKEA compie 35 anni in Italia. Oggi quando vogliamo acquistare un nuovo pezzo di arredamento o una specialità svedese è facile pensare al brand blu e giallo. Ma nel 1989, anno in cui IKEA arrivò per la prima volta alle porte di Milano, fu una vera e propria novità per il Paese, capace di influenzare non solo l’abitare ma anche le abitudini di acquisto di generazioni di italiani, grazie ai suoi prodotti di design democratico, belli, a buon prezzo e decisamente nuovi per linee e modelli.

IKEA ha introdotto un modello di business e di vendita innovativo: un rito che iniziava dallo sfoglio del catalogo, inviato ogni anno nelle case di migliaia di clienti e diventato un vero e proprio oggetto da collezione, al percorso nei negozi, dove trovare ispirazione e acquistare direttamente i mobili da montare casa, facilmente trasportabili grazie all’imballaggio nel pacco piatto. “Noi facciamo la nostra parte, tu fai la tua. Insieme risparmiamo” era il motto del fondatore Ingvar Kamprad e gli italiani, esperti o meno del fai-da-te, l’hanno preso in parola, dichiarando da subito il loro affetto per gli svedesi del mobile.

Da allora IKEA in Italia ha venduto 1 milione e mezzo di librerie BILLY, oltre 1 milione di sedie POANG, e servito più di mezzo miliardo di polpette svedesi. L’Italia rappresenta il quinto mercato al mondo per il brand, con quasi 8.000 co-worker e una presenza capillarizzata sul territorio con 41 negozi – dalle iconiche “scatole blu” ai più recenti Plan & Order Point – che hanno accolto nell’ultimo anno oltre 40 milioni di visitatori. Un incontro tra due mondi, quello svedese e italiano, giocato su contrasti e affinità destinate a contaminarsi a vicenda. Le brugole o le borse FRAKTA blu porta-tutto sono solo alcune delle piccole, nuove, abitudini quotidiane che si sono integrate nella cultura di un Paese che ha imparato ad apprezzarne la praticità, grazie a soluzioni in grado di semplificare le sfide della vita domestica.

Negli anni Novanta, per comprendere meglio le necessità del Paese, iniziano le prime Home Visits, vere e proprie visite nelle case delle persone, grazie alle quali IKEA ha cercato da subito di conoscere da vicino come vivono gli italiani, indagando i desideri e i bisogni della quotidianità domestica di grandi e bambini. IKEA ha così scoperto per esempio che le ciotole per la zuppa, di uso comune nelle cucine nordiche, non facevano parte degli accessori della nostra tavola e ha deciso di introdurre nel suo range anche i piatti fondi, più adatti per la pasta.

Negli stessi anni, inoltre, nasce l’IKEA dei piccoli: una collezione rivoluzionaria per l’epoca, interamente dedicata ai bambini, sviluppata secondo il Reggio Emilia Approach, una filosofia educativa nata in Italia, basata sull’idea che i bambini abbiano diritti ben definiti e crescano meglio in un ambiente che stimola l’apprendimento autonomo e la relazione con gli altri. Anche i negozi sono sempre stati pensati a misura di famiglia e offrono spazi gioco come gli SMALAND, dove i più piccoli possono divertirsi nelle piscine di palline, menu per bambini, fasciatoi nei bagni delle donne e degli uomini, angoli allattamento, aree per scaldare le pappe e seggioloni nell’area ristorante.

Ispirata dalla visione “creare una vita migliore per la maggioranza delle persone”, IKEA ha saputo nel tempo rinnovarsi per rispondere alle esigenze di una popolazione sempre più urbana, con città più grandi e spazi domestici più piccoli, promuovendo al contempo un’idea di società equa, inclusiva, per la quale diventa ancora più centrale l’attenzione alle persone e al pianeta. Nasce così nel 2006 il progetto nazionale “Un posto da chiamare casa”, tramite il quale, in collaborazione con associazioni e istituzioni locali, sono stati realizzati oltre 800 progetti sociali di accoglienza abitativa a supporto delle persone più fragili. Nel 2012 viene introdotta per la prima volta una policy dedicata ai co-worker LBGT, che estende alle coppie dello stesso sesso i benefit aziendali riservati dalla legge italiana solo ai dipendenti etero sposati e alle coppie di fatto, ampliati nel 2023 anche alle persone transgender.

L’Italia è diventata il luogo ideale anche per sperimentare nuove modalità a basso impatto per portare il design democratico vicino alle persone. E così oggi nelle principali città le consegne al piano sono a zero emissioni, grazie all’utilizzo di una flotta di veicoli 100% elettrici. E gli store diventano hub di sostenibilità, grazie al servizio Riporta e Rivendi, attraverso il quale da più di 10 anni è possibile riportare i mobili usati in negozio, e agli Angoli della Circolarità, nuovi spazi dedicati al recupero dei prodotti per favorire l’adozione di comportamenti virtuosi sul fine vita dei mobili, rimessi in circolo ad un prezzo ancora più accessibile.

35 anniikeaItaliaLombardia
Post correlati
asst rhodense medicina generale corso
RhoTerritorio

All’Asst Rhodense al via il nuovo corso Accademico per i Medici di Medicina Generale

18 Dicembre 2025
benemerenze civiche vimercate 2025
TerritorioVimercate

Benemerenze civiche Vimercate 2025: tutti i premiati

18 Dicembre 2025
banco farmaceutico
LombardiaRegione LombardiaSalute

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Carica altro
Intorno a te
banco farmaceutico

Solidarietà a Palazzo Pirelli: il consiglio regionale lancia la raccolta medicinali

18 Dicembre 2025
Quindici News Numero 22 del 16 dicembre 2025 Prima Pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 16 dicembre 2025 tutta da scoprire

15 Dicembre 2025
Quindici News Numero 21 del 2 dicembre 2025 Prima pagina

Online il nuovo numero di Quindici News: l’edizione del 2 dicembre 2025 tutta da scoprire

1 Dicembre 2025
orme dinosauri

Valle dei dinosauri: scoperta record nel parco dello Stelvio

17 Dicembre 2025
    Facebook Twitter

    Quindi News è il portale di informazione di Milano e dell’hinterland. il quindicinale cartaceo è distribuito due volte al mese il martedì nel sud est milanese e nelle metropolitane. 

    La versione PDF è sempre scaricabile da questo sito

    Direttore Responsabile:
    Serena Cominetti
    direttore@quindicinews.it

    Direttore Editoriale:
    Fabio Tucci

    DATI SOCIETARI

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    EDITORE

    Redazione e Pubblicità 
    Editrice Milanese Srl

    Via Papa Giovanni XXIII, 3
    Peschiera Borromeo (MI)

    Tel. 02 94433055
    CF/PI 07770480965

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Ricevi gli ultimi articoli di Quindici News

    ISCRIVITI ORA

    # TRENDING

    adnkronosmilanoRegione Lombardiasalutecinisello balsamoComune di RholavoroRhoComune di MonzaComune di MilanohomepagecinisellosostenibilitàsegratePolizia localeLombardiabibliotecalavoricormanoincontro
    © Copyright 2024 Quindici News. Tutti i diritti riservati.
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • creativesoul.it
    • Cookie Policy (UE)
    Gestisci Consenso Cookie
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}