Opera dedica il mese di aprile alla celebrazione della Resistenza e della Liberazione attraverso una serie di eventi coinvolgenti aperti alla cittadinanza. Il primo di questi appuntamenti avrà luogo sabato 6 aprile alle ore 16:00 presso la Sala Serafin, all’interno del Centro Polifunzionale.
L’Associazione ANPI Sezione Pietro Cavedini – Opera, vi invita a partecipare a “Antifascisti sotto il fascismo: Giacomo Matteotti, Mino e Albe Steiner”. Si tratta di un incontro speciale che offrirà una prospettiva unica sulla resistenza antifascista attraverso le vicende di Giacomo Matteotti e dei fratelli Mino e Albe Steiner.
Marco Steiner, testimone indiretto e pronipote di Giacomo Matteotti, sarà presente per condividere con il pubblico riflessioni e racconti personali legati a questa pagina fondamentale della storia italiana. Sarà un’opportunità straordinaria per conoscere da vicino la storia di coraggio e sacrificio di coloro che hanno lottato contro il regime fascista.
L’ingresso all’evento è gratuito, e tutti sono invitati a partecipare per onorare la memoria di chi ha combattuto per la libertà e per rinnovare l’impegno verso i valori di democrazia e giustizia sociale.
