Tornano, dal 5 al 7 aprile 2024, le Giornate di sensibilizzazione per contrastare il gioco d’azzardo sempre più diffuso sul territorio e origine di numerosi problemi per adulti e ragazzi.
L’Assessorato alla Legalità guidato da Nicola Violante ha elaborato un ricco programma che si svilupperà nel week end successivo alla Pasqua, grazie alla collaborazione di moltissime realtà firmatarie del Patto di comunità contro l’azzardo sottoscritto il 20 maggio 2023.
Fondamentale la presenza delle forze dell’ordine che quotidianamente affrontano questo fenomeno: saranno schierate in piazza San Vittore dedicando particolare attenzione ai più piccoli. La Polizia di Stato, all’insegna dello slogan “Esserci sempre”, sarà presente con un gazebo, una jeep su cui i bambini potranno salire per far suonare la sirena e con i propri mezzi di servizio. I Carabinieri porteranno i cani antidroga, pronti a scovare stupefacenti in tasche o valigie, mentre la Guardia di finanza garantirà l’esibizione dei cani capaci di individuare valuta nascosta e mostrerà una apparecchiatura dedicata proprio al contrasto del gioco d’azzardo.
Da parte dell’Amministrazione comunale di Rho un ringraziamento speciale ai vertici cittadini delle forze dell’ordine e ai comandi provinciali che hanno contribuito alla organizzazione delle iniziative. Un grazie a tutti coloro che hanno aderito al progetto, in primis ATS Milano e Asst Rhodense con il logo No Slot, insieme con Intrecci e Cooperativa Lotta contro l’emarginazione. Il programma vanta il patrocinio di Avviso Pubblico.
“In Lombardia gli ultimi dati, diffusi da Federconsumatori, parlano di 24 miliardi di euro giocati in un paio d’anni. Le perdite nel 2022 si aggirano sui 3,7 miliardi di euro, nell’arco di un paio d’anni parliamo di 7 miliardi. L’indagine stima che in Lombardia si contino 330mila giocatori online, che si giocano in media ogni mese 2.340 euro. Siamo fortemente preoccupati ma stiamo cercando di mettere in campo tutte le azioni possibili. Una ordinanza che limita gli orari di utilizzo di slot machine e videolottery ha dato buon esito: viene rispettata. Ma sappiamo bene che il gioco rimane molto diffuso. Vetrofanie nei negozi ricordano il numero del Servizio Dipendenze, per chiedere aiuto: qualcuno lo ha utilizzato e siamo lieti di avere permesso di trovare una via d’uscita da un tunnel che in genere porta alla rovina delle famiglie e alla perdita di tutti i propri beni. Questo nuovo week end permetterà di offrire occasioni di sensibilizzazione, attraverso lo spettacolo teatrale, la mostra e il convegno. Offre poi l’occasione di riscoprire come il gioco possa essere strumento di aggregazione, come ci si diverta molto di più e in modo più sano con gli altri, non con lo sguardo fisso su una macchina o chiusi nella propria stanza”.
Nicola Violante, assessore
Qui il programma delle tre giornate, che verrà aggiornato sul sito www.comune.rho.mi.it
